Il Consiglio federale scioglie, di comune intesa, il rapporto di lavoro con il comandante di corpo Roland Nef

Berna, 20.08.2008 - Mercoledì il Consiglio federale ha deciso di sciogliere, di comune intesa, il rapporto di lavoro con il comandante di corpo Roland Nef, con effetto a partire dal 28 febbraio 2009. Fino a tale data Nef rimane svincolato dalla sua funzione. Un nuovo capo dell'esercito entrerà in carica il 1º gennaio 2009. Nel contempo, il Consiglio federale ha proceduto alla nomina ad interim di tre alti ufficiali superiori allo scopo di garantire la condotta delle forze armate.

Il comandante di corpo Roland Nef ha esercitato la funzione di ufficiale di professione per 20 anni. Dal 1° gennaio 2008 era capo dell'esercito. Il 25 luglio 2008, in relazione ai rimproveri mossi nei suoi confronti, ha presentato una proposta di risoluzione di comune intesa del rapporto di lavoro. Oggi, il Consiglio federale ha deciso di sciogliere, di comune accordo, il rapporto di lavoro con Nef − nel rispetto del periodo di 6 mesi previsto per la disdetta − con effetto a partire dal 28 febbraio 2009. Egli riceverà un'indennità di 275 000 franchi. Roland Nef conserva il grado militare di comandante di corpo fuori del servizio e sarà incorporato come militare soprannumerario.

Nuovo capo dell'esercito dal 1° gennaio 2009
Il Consiglio federale ha inoltre preso atto del profilo dei requisiti per il capo dell'esercito. Tale profilo comprende i settori «competenze specialistiche», «competenza personale», «competenza sociale» e «competenza gestionale», suddivisi a loro volta in 25 sottocriteri. Il bando sarà pubblicato alla fine di agosto. La nomina del nuovo capo dell'esercito da parte del Consiglio federale è prevista per il mese di dicembre e l'entrata in carica per il 1° gennaio 2009.

Capo dell'esercito ad interim
Affinché la condotta dell'esercito e del settore Difesa sia garantita, il Consiglio federale ha proceduto immediatamente alle seguenti nomine ad interim (senza diritto all'assunzione definitiva della rispettiva funzione): 

  • il divisionario André Blattman (52), sostituto capo dell'esercito, è nominato capo dell'esercito ad interim;
  • il divisionario Peter Stutz (60), capo dello Stato maggiore di condotta dell'esercito, è nominato anche sostituto capo dell'esercito ad interim;
  • il divisionario Markus Gygax (58), sostituto comandante delle Forze aeree, è nominato comandante delle Forze aeree ad interim. Il 21 giugno 2008, il comandate delle Forze aeree, comandante di corpo Walter Knutti, aveva presentato le sue dimissioni in seguito all'incidente sul fiume Kander. Il Consiglio federale deciderà prossimamente sull'ulteriore impiego del cdt C Walter Knutti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Bühler
Portavoce del DDPS
031 324 50 86


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20767.html