È in buone condizioni l'infrastruttura delle ferrovie private

Berna, 18.08.2008 - Nel complesso l'infrastruttura delle ferrovie private svizzere è in buone condizioni, paragonabili a quelle di tratte dello stesso tipo delle FFS. I fondi previsti dal piano finanziario sono sufficienti a mantenere la qualità dell'infrastruttura nei prossimi dieci anni, ma non consentono maggiori investimenti in opere di ampliamento. Questi i risultati di un'inchiesta svolta su incarico dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

In seguito a un postulato presentato dalla Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati e accolto dal Consiglio federale, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) era stato incaricato di presentare un rapporto sullo stato dell’infrastruttura delle ferrovie private svizzere. Nel 2007 la ditta Ernst Basler + Partner AG aveva ricevuto dall'UFT il mandato di elaborare il rapporto, i cui risultati sono ora disponibili.

Oggetto del rapporto è l'infrastruttura ferroviaria delle 41 ferrovie private operanti in Svizzera, per una lunghezza complessiva dei binari di 2667 chilometri. Lo stato attuale dell'infrastruttura è indicato su una scala di valori in cui 1 indica ottime condizioni e 5 condizioni allarmanti. Per l'intera rete si è ottenuto un valore medio di 2,07, mentre per le quattro maggiori ferrovie private, BLS, RhB, MGB und SOB, i valori medi sono compresi tra 2,0 e 2,2. Per tratte simili delle FFS (1) il livello è analogo (valore medio di 1,97). Inoltre, nessuna tratta presenta condizioni allarmanti (valore medio 5). La sicurezza è quindi garantita su tutte le tratte e non è necessaria l'adozione di misure a breve termine da parte dell'UFT.

Il rapporto indica altresì che i fondi disponibili nel piano finanziario saranno sufficienti a mantenere la qualità dell'infrastruttura nei prossimi dieci anni. Questi fondi non consentiranno però di effettuare maggiori investimenti per opere di ampliamento, di coprire i costi supplementari per la sicurezza delle gallerie, per attrezzature conformi alle esigenze della clientela e dei disabili nelle stazioni e per eliminare o risanare i passaggi a livello.

(1) Ziegelbrücke – Linthal, Le Day – Le Pont, Monthey – Bouveret, Seetalbahn (Emmenbrücke – Beinwil – Lenzburg)


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione 031 322 36 43



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20690.html