Alta tensione per l’elettricità verde: chi riceve la remunerazione per l’immissione di energia?

Berna, 18.08.2008 - Tra maggio e fine luglio 2008 sono pervenute circa 5’000 notifiche relative alla remunerazione per l’immissione di energia a copertura dei costi. Ciò conferma il grande interesse per questo nuovo incentivo e fornisce indicazioni sul potenziale della produzione di elettricità verde che può essere raggiunto in tal modo. In questi giorni swissgrid AG, che su incarico dell’Ufficio federale dell’energia si occupa della procedura di notifica, invia le prime decisioni con le quali comunica ai produttori se dal 2009 i loro impianti notificati potranno beneficiare della remunerazione per l’immissione di energia.

Dal 1° maggio 2008 i produttori di corrente rinnovabile da forza idrica (fino a 10 megawatt), fotovoltaico, energia eolica, geotermia, biomassa e rifiuti da biomassa possono notificare i propri impianti per la remunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi. Sino a fine luglio, alla Società nazionale di rete swissgrid AG, che su incarico dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) si occupa della procedura di notifica e decisione, sono pervenute oltre 5'000 notifiche, di cui circa 3'500 solo il 1° e il 2 maggio 2008. Nel frattempo il numero delle nuove notifiche si è attestato a circa 30 a settimana.

Il bilancio intermedio delle notifiche a fine luglio 2008 è imponente e sottolinea l'enorme interesse per questo nuovo incentivo e il potenziale per produrre corrente da energie rinnovabili (tabella "Numero di notifiche et decisione positive": cfr. dato allegato).

Nelle ultime settimane swissgrid ha esaminato e valutato dettagliatamente queste notifiche. È stato identificato un numero elevato di impianti notificati più volte. Sono stati notificati anche grandi impianti, soprattutto parchi eolici, per i quali non vi è una base progettuale o che non sono conformi alla zona. Probabilmente questi impianti non verranno mai realizzati, tuttavia vanno provvisoriamente considerati con dovuta riserva nel sistema della remunerazione per l'immissione di energia.

Prime decisioni in questi giorni

In base alla valutazione dettagliata delle notifiche, in questi giorni swissgrid invia le prime decisioni con le quali informa i produttori se i loro impianti verranno presi in considerazione oppure messi in lista di attesa nell'ambito della remunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi.

Quali impianti ricevono la remunerazione per l'immissione di energia?

  1. In linea di massima tutti gli impianti correttamente notificati che sono stati allacciati alla rete tra il 1° gennaio 2006 e il 30 aprile 2008 o che all'epoca disponevano già di una licenza edilizia ricevono una decisione positiva e quindi sono presi in considerazione nell'ambito della remunerazione per l'immissione di energia.
  2. Il secondo criterio è quello della data della notifica. Se la data della notifica dei due impianti è la stessa, l'impianto di dimensioni superiori ha la precedenza su quello di dimensioni inferiori. Questo criterio viene applicato, in base alla valutazione attuale delle notifiche, soltanto per gli impianti fotovoltaici, per i quali nei primi due giorni sono pervenute oltre 1'000 notifiche.
  3. Il terzo criterio sancisce che l'impianto deve potersi collocare nel tetto di spesa prescritto dalla legge per la rispettiva tecnologia (Legge sull'energia, art. 7a, cpv. 4) nonché nel contingente aggiuntivo (Ordinanza sull'energia, art. 3f) per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici.

Blocco delle decisioni per il fotovoltaico

Secondo la nuova Ordinanza sull'energia, l'UFE deve stabilire ogni anno, sulla base dell'evoluzione dei costi, un contingente aggiuntivo per gli impianti fotovoltaici. La determinazione di questi contingenti deve permetterne una progressione continua.

Per la fase iniziale della remunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi, l'UFE ha definito per gli impianti esistenti un contingente aggiuntivo speciale di 20 MWp. In tale contingente sono compresi tutti gli impianti notificati correttamente che sono stati messi in funzione tra il 1° gennaio 2006 e il 30 aprile 2008 o che all'epoca disponevano già di una licenza edilizia e del parere del gestore di rete. Il contingente aggiuntivo per il 2008 destinato ai nuovi impianti, che fino al 30 aprile 2008 non disponevano ancora di una licenza edilizia, ammonta a 5 MWp.

La valutazione attuale delle notifiche evidenzia che il contingente aggiuntivo per il 2008 destinato ai nuovi impianti è esaurito. L'UFE ha quindi disposto un blocco delle decisioni e ordinato a swissgrid di non più rilasciare ulteriori decisioni positive per gli impianti esclusi dal contingente aggiuntivo annuale. Questi impianti vengono messi automaticamente in lista di attesa.

In questo modo attualmente possono essere presi in considerazione soltanto gli impianti fotovoltaici che sono entrati in esercizio tra il 1° gennaio 2006 e il 30 aprile 2008 o che all'epoca disponevano già di una licenza edilizia nonché alcuni impianti notificati di maggiori dimensioni (trattasi di impianti notificati con una prestazione superiore a 2 MWp) che beneficiano del contingente aggiuntivo per il 2008.

Nei prossimi mesi l'UFE stabilirà il contingente aggiuntivo per il 2009. Tale contingente verrà assegnato dapprima agli impianti in lista d'attesa, in base alla data della notifica e alle dimensioni dell'impianto (se la data di notifica è la stessa). Nel frattempo i produttori possono commercializzare la propria corrente sul mercato liberalizzato dell'energia ecologica, ad esempio attraverso una borsa dell'energia ecologica.

Occorre precisare che, malgrado il contingentamento, la remunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi consente in brevissimo tempo di ampliare la tecnologia fotovoltaica con una potenza installata di circa 20 MWp (nel 2005 la prestazione complessiva installata è stata di 22 MWp).



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20689.html