UFT: il 2001 anno cruciale per la seconda tappa di Ferrovia 2000

Berna, 18.01.2001 - Dall'inizio del 2000, Confederazione, imprese di trasporto e Cantoni lavorano alla pianificazione della seconda tappa di FERROVIA 2000. Lo scorso maggio, il Consiglio federale ne aveva definito le fasi principali fino al 2004. Entro tale data verrà infatti elaborato il messaggio destinato alle Camere federali nel quale saranno contemplati i progetti della seconda tappa di Ferrovia 2000. Nel corso del 2001, la pianificazione dei progetti proseguirà sotto la direzione dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT). In collaborazione con i Cantoni e le imprese di trasporto verranno definiti in modo vincolante i moduli d'offerta per il 2020, in base alle attuali offerte e alle previsioni relative allo sviluppo futuro del traffico.

Il progetto FERROVIA 2000 mira a migliorare la qualità dei trasporti pubblici in Svizzera. L'obiettivo principale è di far fronte al futuro fabbisogno nel settore del traffico viaggiatori. La prima tappa è in fase di costruzione e sarà ultimata nel 2005. La seconda tappa permetterà di ottimizzare l'integrazione del traffico d'agglomerato e regionale nel traffico a lunga distanza. La pianificazione della seconda tappa si orienta alla domanda futura. Per valutarla, sono necessari vari stadi di pianificazione, i cui lavori si svolgono sotto la direzione dell'UFT e in stretta collaborazione con i Cantoni e le imprese di trasporto. In un primo tempo, si è iniziato lo scorso anno a definire le previsioni relative all'offerta.

Programma di lavoro per il 2001

Dalla fine del 2000, è in corso la definizione delle offerte future. Entro il marzo 2001 i Cantoni presenteranno i loro piani d'offerta. Parallelamente, l'UFT sta sviluppando i suoi propri concetti. Nel secondo e terzo trimestre i piani d'offerta della Confederazione, dei Cantoni e delle imprese di trasporto verranno armonizzati nel quadro di uno studio d'opportunità. In un secondo tempo, fino alla fine dell'anno, verrà elaborato il progetto d'offerta da adottare per le ulteriori fasi della pianificazione e si chiariranno le possibilità di finanziamento e le procedure da seguire. Solo nel 2002 gli enti e le imprese interessate approfondiranno la questione dei moduli d'investimento previsti. Concretamente, si tratterà di dimostrare, per mezzo dei progetti dettagliati elaborati dalle imprese di trasporto, quali misure tecniche e d'esercizio permetteranno di raggiungere gli obiettivi previsti nella seconda tappa di FERROVIA 2000. Sarà allora possibile pronunciarsi sui potenziamenti necessari sulla rete di trasporti pubblici esistente.

Seconda tappa di Ferrovia 2000 e imprese di trasporto

Contrariamente alla prima tappa di FERROVIA 2000, i mezzi finanziari non sono riservati unicamente alle FFS, bensì sono anche a disposizione di altre imprese di trasporto svizzere allo scopo di migliorare l'offerta. Tra le imprese di trasporto interessate, le FFS hanno il ruolo di leader del sistema di traffico a lunga distanza. A tutte le imprese di trasporto verrà data la possibilità di migliorare l'offerta nel settore del traffico viaggiatori regionale. Per la realizzazione della seconda tappa di FERROVIA 2000 - che sarà realizzata tra il 2010 e il 2020 - sono stati stanziati fondi per un ammontare pari a 5,9 miliardi di franchi.


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2055.html