L’Ufficio federale della cultura vuole consolidare il cinema d’art e d’essai svizzero

Berna, 08.08.2008 - Nei prossimi quattro anni l’Ufficio federale della cultura (UFC) intende consolidare la produzione del film d’art e d’essai per ottimizzare il raggiungimento del target. Prenderà in considerazione le nuove espressioni cinematografiche quale il cinema digitale e contribuirà al lancio della nuova Cineteca svizzera. L’UFC pubblica un bilancio statistico commentato della produzione svizzera del 2007 e propone un album con i film svizzeri che usciranno nelle sale prossimamente.

Obiettivi 2008-2011
Nell’ambito del Festival internazionale del film di Locarno l’UFC ha presentato le sue prospettive in materia di politica di sostegno cinematografico per il periodo di legislatura 2008-2011.

Consolidamento della produzione di film d’art e d’essai:
Per consolidare questo settore, che fatica a trovare un proprio pubblico rispetto ai documentari e ai film per il grande pubblico, l’UFC intende procedere alla ristrutturazione della sua politica di promozione. In particolare la Sezione cinema ha l’intenzione di ponderare l’attuazione di una riforma con l’obiettivo di ottimizzare la distribuzione dei mezzi finanziari assegnati allo sviluppo e alla produzione dei film d’art e d’essai. L’UFC vuole sostenere maggiormente la produzione d’art e d’essai per aumentare la sua capacità di trovare un proprio pubblico e adempiere meglio alle esigenze degli autori.

Seguire gli sviluppi dell’eCinema:
Per valutare le innovazioni che i nuovi mezzi d’espressione audiovisivi, in particolare la «rivoluzione digitale», apportano al campo della cultura cinematografica svizzera, l’UFC vuole realizzare un’inchiesta approfondita in merito.

Cineteca svizzera:
L’UFC contribuirà al lancio della nuova Cineteca svizzera. Alla fine del 2008 il Parlamento si pronuncerà sul messaggio di costruzione del Consiglio federale riguardante l’ampliamento dei depositi (Penthaz II). I lavori saranno accompagnati da una riflessione globale sulla nuova politica di conservazione per permettere all’istituzione di adempiere pienamente al suo compito.

Due pubblicazioni aprono nuove prospettive sul cinema svizzero
Retrospettiva 2007 - Facts & Figures:
Quest’anno l’Ufficio federale della cultura ha dato una nuova immagine, dal punto di vista della forma e del contenuto, alla sua pubblicazione statistica annua sul cinema. Le cifre sono accompagnate da brevi analisi incentrate sulle tendenze 2007 del cinema in generale e del cinema svizzero in particolare. Pubblicazione bilingue (tedesco e francese), Facts & Figures 07 si rivolge non solo ai diversi attori del settore cinematografico in Svizzera e all’estero, ma anche alla cerchia più ampia dei cinefili e del pubblico interessato.

L’attualità del cinema svizzero - l’album Films & Faces:
In occasione del Festival internazionale del film di Locarno, l’Ufficio federale della cultura presenta con il sostegno della Posta e del Festival di Locarno una seconda pubblicazione che ricorda Facts & Figures 07. Films & Faces è una pubblicazione a tiratura unica che riunisce 40 film svizzeri, sostenuti o meno dalla Confederazione, che usciranno nelle sale nei prossimi mesi e presenta la troupe che li ha realizzati (dalla sceneggiatura al montaggio del suono). L’album mira a due tipi di target: gli appassionati del cinema svizzero, che spesso non conoscono le date di uscita dei film di cui hanno parlato i media, e il pubblico cinefilo svizzero più giovane, attualmente meno interessato al cinema svizzero rispetto a un pubblico più anziano. Questa pubblicazione speciale verrà distribuita sugli stand di Swiss Films e al Pardo Shop. È accompagnata da un concorso che intende incitare un vasto pubblico a familiarizzarsi con i volti del cinema svizzero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Bideau, capo della Sezione cinema, tel. 079 667 69 15
Christian Ströhle, comunicazione della Sezione cinema, tel. 079 390 47 69
Anne Weibel, responsabile comunicazione UFC, tel. 079 662 05 21
Anna Imfeld, supplente della responsabile comunicazione UFC, tel. 031 322 92 34



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20540.html