Sostituzione nel 2010 di componenti del sistema di protezione automatica dei treni

Berna, 07.08.2008 - Nell'ambito dell'introduzione in atto del sistema di protezione automatica dei treni "European Train Control System" (ETCS) si procederà nel 2010 in Svizzera alla sostituzione a tappeto di componenti del sistema. Il provvedimento ha lo scopo di assicurare l'interoperabilità tecnica nei confronti delle reti infrastrutturali europee. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha chiesto alle imprese interessate (una trentina tra gestori dell'infrastruttura e imprese di trasporto) di avviare i preparativi necessari.

Normalmente in Svizzera sulle tratte a scartamento normale si usano i sistemi Signum e ZUB per intervenire sulla circolazione dei treni e garantire così la sicurezza nel traffico ferroviario. Il sistema ZUB, che impedisce ad esempio ai treni di passare con il rosso, consente la trasmissione di informazioni ai veicoli per mezzo del cosiddetto ZUB 121, un cavo di antenna a forma di spira posizionato nell'area dei binari e installato a partire dagli anni novanta. Dal 2003 la trasmissione avviene mediante un componente ETCS, il cosiddetto Euroloop.

Al momento dell'introduzione di questo componente le specifiche tecniche, applicate a tutto il territorio europeo per garantire l'interoperabilità, prescrivevano una frequenza di 4,5 MHz per la trasmissione dei dati tramite l'Euroloop. I problemi incontrati nell'implementare la funzione dell'Euroloop negli equipaggiamenti di bordo forniti dai vari fabbricanti hanno obbligato l'Unione dei produttori di impianti di segnalazione UNISIG  (1) a stabilire la frequenza a 13,5 MHz.

La Svizzera si vede così costretta a sostituire i componenti Euroloop installati sia nella rete ferroviaria sia sui veicoli. L'operazione, che interessa circa 350 equipaggiamenti di tratte e circa 2500 equipaggiamenti di bordo fornite da svariati produttori, sarà effettuata molto probabilmente nella prima metà del 2010, in funzione delle fasi successive di introduzione del sistema ETCS. La sostituzione avverrà in tempi brevi e in modo selettivo per ridurre al minimo le ripercussioni sulla sicurezza del traffico ferroviario.

La procedura sarà definita in dettaglio nella primavera del 2009, non appena saranno forniti i documenti necessari da parte di FFS SA, responsabile del sistema ETCS. Si calcola che i costi, a carico delle imprese, ammonteranno a circa 13 milioni di franchi.

Il provvedimento non interessa la tratta ad alta velocità di FERROVIA 2000 (Mattstetten – Rothrist) e quella attraverso la galleria di base del Lötschberg, equipaggiate con il sistema ETCS livello 2 che non necessita l'Euroloop.

(1) Union Industry of Signaling (ALSTOM * ANSALDO SIGNAL * BOMBARDIER * INVENSYS RAIL * SIEMENS * THALES)


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