Gripen: prove in volo e a terra in corso

Berna, 04.08.2008 - Le prove sul primo velivolo in lizza per la Sostituzione parziale degli aviogetti Tiger (SPAT) sono iniziate come da programma lunedì 28 luglio a Emmen. Dopo un solo giorno è già stato possibile effettuare il primo volo pilotato da uno Svizzero, a bordo del Gripen biposto. Il programma di prove in volo prevede anche voli notturni. I voli in piena oscurità verranno effettuati nel corso della settimana corrente e di settimana prossima.

Le prove in volo e a terra sul primo velivolo in lizza per la SPAT sono iniziate il 28 luglio 2008. Il programma di sperimentazione è iniziato secondo i piani la prima settimana con i primi sei della trentina di voli previsti.

Momento dei voli notturni

Per la completa sperimentazione e verifica di tutti i sistemi, sono necessari anche voli in piena oscurità. A causa della stagione, tali voli si svolgeranno, per le abitudini svizzere, a tarda ora. Dopo il decollo i velivoli si dirigeranno verso le apposite zone di allenamento sulle Alpi e svolgeranno il loro programma a una quota compresa tra 3’000 e 8’000 metri sul livello del mare. A quella quota non si udiranno praticamente più. I voli servono alla valutazione dell'efficacia operativa e dell’efficienza tecnica dei sistemi.
Il decollo e l’atterraggio a Emmen produrranno un aumento delle immissioni foniche.

I voli notturni del Gripen, velivolo del costruttore svedese Saab, e degli F/A-18 utilizzati come bersaglio, si svolgeranno a partire da Emmen secondo il programma seguente:


data: 5 agosto, decollo: ore 21.40 ca., atterraggio: ore 23.10 ca., velivoli impiegati: 1 Gripen e 1 F/A-18

data: 12 agosto, decollo: ore 21.30 ca., atterraggio: ore 23.00 ca., velivoli impiegati: 1 Gripen e 2 F/A-18

In caso di eventuali cambiamenti i voli verranno spostati al 7 e al 14 agosto. Verrà effettuato un solo volo notturno per settimana.

Altri voli notturni in ottobre e novembre

Le stesse prove verranno effettuate anche sugli altri velivoli in lizza, vale a dire sul Rafale e sull’Eurofighter. A causa del diverso orario dell'imbrunire dovuto al variare delle stagioni, i voli notturni del Rafale (fase sperimentale in ottobre) e dell’Eurofighter (fase sperimentale in novembre) i voli si svolgeranno a un orario più precoce. Gli orari di voli del Rafale e dell'Eurofighter verranno annunciati in prosieguo di tempo.
I voli sperimentali rientrano nei contingenti di voli già previsti e non comporteranno un aumento del traffico aereo sugli aerodromi interessati.
 
Prossimi passi
L’arrivo del Rafale, velivolo del costruttore francese Dassault, è previsto per il 9 ottobre 2008, mentre l’Eurofighter, costruito dal consorzio europeo EADS, giungerà nel nostro Paese il 6 novembre 2008. Il programma delle prove in volo e a terra è il medesimo per tutti e tre gli apparecchi in lizza.

Una volta concluse le prove in volo e a terra, i dati raccolti saranno analizzati e i costruttori saranno invitati a presentare una seconda offerta. Dopo il deposito di questa seconda offerta e la successiva elaborazione del rapporto di valutazione nel mese di maggio 2009, seguirà la scelta del modello, prevista per luglio 2009.

Indicazione per i media:
Per gli operatori dei media è previsto un evento ufficiale il 12 agosto 2008. La partecipazione a tale conferenza stampa presuppone un accreditamento, in quanto l’evento si svolgerà all’interno del sedime dell’aerodromo militare in zona di sicurezza.

Gli operatori dei media possono annunciarsi mediante il formulario di contatto pubblicato nel sito internet di armasuisse all’indirizzo seguente (il sito non è tradotto in italiano): http://www.ar.admin.ch/internet/armasuisse/de/home/aktuell/agenda/akkred_media.html
Dopo la registrazione, le persone che si annunceranno verranno informate a tempo debito.

Indicazione per gli interessati che non sono rappresentanti dei media (spotter):
A causa delle numerose richieste riguardanti l’evento previsto l’11 agosto 2008 sull’aerodromo militare di Emmen nel quadro delle prove in volo e a terra, non è piu possibile annunciarsi.
Per il Gripen non si terranno altri eventi nel quadro delle prove in volo e a terra. Il formulario di iscrizione per gli altri due velivoli in lizza, ossia per il Rafale e l’Eurofighter, verrà pubblicato a tempo debito nel sito internet di armasuisse all’indirizzo seguente (il sito non è tradotto in italiano):
http://www.ar.admin.ch/internet/armasuisse/de/home/aktuell/agenda.html


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile della Comunicazione di armasuisse
031 324 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20432.html