Al via il gruppo di bilancio per le energie rinnovabili

Berna, 21.07.2008 - La Energie Pool Schweiz AG è stata incaricata dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) di gestire i flussi di energia e di denaro nell’ambito della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione di energia elettrica nella rete.

I flussi di denaro e di energia nell'ambito del sistema di rimunerazione dei costi saranno gestiti dal gruppo di bilancio per le energie rinnovabili a partire dal 2009. In virtù dell'art. 24 cpv. 1 OAEl, l'UFE è competente per la nomina del responsabile del gruppo e per questo motivo ha indetto un bando di gara secondo le norme dell'Accordo OMC[1]. Il 23 giugno 2008 la società Energie Pool Schweiz AG si è aggiudicata la funzione di responsabile del gruppo di bilancio per le energie rinnovabili. In data odierna è stato firmato il contratto tra l'UFE e la società.

Dal 1° gennaio 2009 la Energie Pool Schweiz AG svolgerà i seguenti compiti:

  • ritirerà l'energia elettrica a beneficio delle misure di promozione proveniente da fonti rinnovabili (rimunerazione a copertura dei costi per forza idrica fino a 10 MW, biomassa, energia eolica, impianti fotovoltaici e geotermia secondo l'art. 7a LEne);
  • rimunererà i produttori alle tariffe stabilite dal Consiglio federale (secondo le appendici 1.1 - 1.5 OEn);
  • effettuerà previsioni giornaliere sulle quantità di produzione di questi impianti per il giorno successivo;
  • venderà, al prezzo di mercato, l'energia elettrica ritirata a tutti gli altri gruppi di bilancio con consumatori finali allacciati;
  • esigerà la differenza tra le rimunerazioni per l'immissione di elettricità e il prezzo di mercato presso un fondo creato a questo scopo da swissgrid. Questo fondo è alimentato con un supplemento massimo di 0,6 ct./kWh, che dovranno versare tutti i consumatori di energia elettrica a partire dal prossimo anno.

La Energie Pool Schweiz AG è un'importante piattaforma di servizi, indipendente e dotata di competenze e sistemi per agire sul mercato elettrico liberalizzato in Svizzera. Attualmente offre ai suoi clienti, oltre 60 imprese di distribuzione di energia elettrica, servizi operativi nei tre settori logistica (energy data management e lettura a distanza dei contatori), energia (acquisto di energia elettrica, previsioni, supporto vendita) e rete (calcolo delle tariffe di rete e unbundling contabile).

[1] OMC: Organizzazione mondiale del commercio (World Trade Organization WTO)


Indirizzo cui rivolgere domande

Matthias Kägi, portavoce UFE, 031 325 33 02


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20223.html