Non vi sarà una legge federale sullo statuto di Berna quale città federale

Berna, 28.10.2004 - Le relazioni tra la Confederazione e la città di Berna quale città federale sono talmente buone che non s’impone una regolamentazione legislativa particolare: è questa la conclusione raggiunta dal Consiglio federale in base a un’analisi della Cancelleria federale. Le eventuali questioni aperte dovranno essere affrontate in colloqui come fatto sinora e disciplinate nei relativi accordi.

L’argomento "statuto di Berna quale città federale" è stato sollevato nel settembre 2002 in una richiesta congiunta del Consiglio di Stato del Cantone di Berna e del Municipio della città di Berna. A tal fine è stato istituito un gruppo di lavoro trilaterale composto da rappresentanti della Cancelleria federale, della Cancelleria di Stato del Cantone di Berna nonché dell’Ufficio del sindaco della città di Berna. Esso ha concluso che occorre indire una procedura di consultazione su un’eventuale "legge federale sullo statuto di Berna quale città federale".

Nella sua seduta del 27 ottobre 2004 il Consiglio federale si è occupato di tale argomento. Esso è giunto alla conclusione che l’attuale prassi di partenariato è pienamente soddisfacente e garantisce una cooperazione senza intoppi; non s’impone pertanto l’adozione di una legge federale specifica. Tanto più che la legge sull’orga­nizzazione del Governo e dell’Amministrazione (LOGA) stabilisce che la città di Berna è la sede ufficiale del Consiglio federale, dei dipartimenti e della Cancelleria federale. Anche la nuova legge sul Parlamento prevede che l’Assemblea federale ha sede a Berna. Secondo il Consiglio federale queste due disposizioni sono sufficienti per legittimare il particolare ruolo di Berna quale città federale.


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19737.html