Nuove direttive sulla pubblicità e sulla sponsorizzazione dell'UFCOM

Biel-Bienne, 01.07.2008 - L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) aggiorna le sue direttive sulla pubblicità e sulla sponsorizzazione. Sono consultabili in Internet e illustrano la prassi dell'Ufficio in materia di pubblicità e sponsorizzazione. Rappresentano un quotidiano strumento di lavoro per gli specialisti del settore radiotelevisivo.

L'UFCOM ha aggiornato la sua prassi nel campo della pubblicità e della sponsorizzazione, tenendo conto anche delle prime esperienze derivanti dall'applicazione della nuova legge sulla radiotelevisione (LRTV) e della relativa ordinanza (ORTV). Le nuove direttive sostituiscono quelle pubblicate nel 1999, che già nel 2007 erano state parzialmente adattate alle nuove basi giuridiche.

Le direttive vogliono essere uno strumento di lavoro per gli specialisti in pubblicità e sponsorizzazione del settore radiotelevisivo. Esse non creano un nuovo diritto. In esse l'UFCOM spiega norme e concetti giuridici e illustra il suo futuro modo di procedere in singoli casi. Le direttive offrono dunque la base per un'applicazione trasparente ed equa della legge.

La totale rielaborazione delle direttive ha lasciato comunque immutate alcune parti relative alla sponsorizzazione. Alcuni aspetti sono regolamentati in modo più dettagliato e in parte nuovo, ad esempio la sponsorizzazione delle trasmissioni di brevissima durata (es. il segnale orario), l'applicazione delle norme sulla sponsorizzazione nel caso di coproduzioni con terzi e le esigenze per la dichiarazione dell'inserimento di prodotti.

D'ora in avanti le direttive disciplinano anche alcune questioni riguardanti la pubblicità: ad esempio, il tempo massimo consentito per la pubblicità, il corretto inserimento delle interruzioni pubblicitarie o le regole per il trattamento di contenuti pubblicitari delicati quali le bevande alcoliche e gli agenti terapeutici.

Le direttive sulla pubblicità saranno in futuro aggiornate annualmente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFCOM, 032 327 55 50



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19698.html