Le biblioteche della Confederazione riunite nel DDPS

Berna, 25.06.2008 - Il Consiglio federale ha emanato nuove regole sul coordinamento e la collaborazione tra le biblioteche dell'Amministrazione federale e sulla loro gestione, compiendo un ulteriore passo nel processo di riforma dell'amministrazione 05/07. Sono esclusi dal campo d'applicazione delle nuove istruzioni i Politecnici federali e la Biblioteca nazionale svizzera. Una parte dell'attuale Biblioteca centrale del Parlamento e dell'Amministrazione federale confluirà nella nuova "Biblioteca am Guisanplatz", mentre il resto sarà trasformato in una biblioteca del Parlamento autonoma.

Nell'ambito della riforma dell'Amministrazione 05/07, nel maggio 2006 il Consiglio federale ha deciso di riorganizzare le biblioteche dell'Amministrazione federale e di trasmettere la loro gestione al DDPS. L'ex Biblioteca militare federale è stata trasferita da Palazzo federale ovest negli spazi restaurati della vecchia caserma di Berna.

In futuro la «Biblioteca am Guisanplatz» (BiG) gestirà e coordinerà tutte le biblioteche dell'Amministrazione federale e garantirà la collaborazione nell'ambito dell'informazione e della comunicazione. Oltre alla cura dei contatti con i clienti, la BiG si concentrerà soprattutto sulle applicazioni informatiche nel suo settore d'attività, sulla tenuta dei cataloghi in seno all'Amministrazione e sulla cooperazione con la Biblioteca nazionale svizzera e le biblioteche universitarie.

Già alla fine dello scorso anno la Cancelleria federale aveva convenuto con i Servizi del Parlamento di dividere la Biblioteca centrale del Parlamento e dell'Amministrazione federale, tuttora sotto la sua responsabilità: alcuni ambiti di tale biblioteca saranno trasferiti alla BiG, mentre altri confluiranno in una biblioteca gestita autonomamente dai Servizi del Parlamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Stüssi
DDPS, direttore della Biblioteca am Guisanplatz BiG
Tel. 031 324 50 96


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19545.html