La panoramica del mercato 2007 conferma lo stato solido degli assicuratori

Berna, 24.06.2008 - La panoramica del mercato 2007 dell'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) mostra che gli strumenti della sorveglianza degli assicuratori sono efficaci. Nell'anno in rassegna le imprese di assicurazione hanno più che adempiuto i criteri legali della Solvibilità I, nonostante il quoziente della solvibilità degli assicuratori sulla vita e degli assicuratori contro i danni sia regredito. Da quanto è emerso dal Test svizzero di solvibilità (SST) la situazione delle imprese sottoposte a sorveglianza è migliorata sensibilmente in fatto di solvibilità basata sui rischi.

Lo scopo principale della sorveglianza consiste nella tutela degli stipulanti contro i rischi d'insolvenza delle imprese di assicurazione. L'UFAP adempie questo mandato mediante la sorveglianza integrata, composta dalla sorveglianza tradizionale – che comprende la Solvibilità I (criteri di capitale semplificati che si riferiscono al volume), le riserve tecniche e il patrimonio vincolato – dalla sorveglianza quantitativa, in particolare il modello economico finanziario Test svizzero di solvibilità (SST), e dalla sorveglianza qualitativa che verifica principalmente l'attuazione degli obiettivi operazionali nei settori Corporate Governance, Gestione dei  rischi e Sistema di controllo interno.  

La panoramica sul mercato effettuata dall'UFAP descrive lo stato del settore assicurativo svizzero per quanto concerne la Solvibilità I e riassume i risultati del SST del 2007.

I risultati più importanti della sorveglianza individuale

  • Solvibilità I. Nell'anno in rassegna le imprese di assicurazione hanno più che adempiuto i criteri legali della Solvibilità I, nonostante il quoziente della solvibilità degli assicuratori sulla vita e soprattutto quello degli assicuratori contro i danni sia regredito.
  • Riserve. Rispetto all'anno precedente gli assicuratori contro i danni hanno aumentato le loro riserve complessive del 2007 per danni. Per contro le assicurazioni sulla vita hanno registrato un lieve calo delle riserve tecniche. La flessione nell'ambito dell'assicurazione individuale di capitale è stata più accentuata che negli altri rami assicurativi del settore vita.  
  • Investimenti di capitale. Per quanto concerne gli assicuratori sulla vita e gli assicuratori contro i danni, la quota azionaria e gli investimenti senza interesse fisso aumentano costantemente, anche se non raggiungono le quote azionarie dell'assicurazione sulla vita degli anni 2000 e 2001, in parte pari al doppio del loro importo.
  • Premi incassati. Dopo un calo notevole dei premi lordi incassati nell'esercizio 2006 il settore diretto in materia di assicurazione sulla vita ha potuto registrare nuovamente un aumento significante. Nel settore diretto in materia di danni i premi lordi incassati hanno però complessivamente registrato un calo. È da presumere che la crescente concorrenza tra gli offerenti abbia provocato minori entrate a titolo di premi.
  • Solvibilità basata sui rischi (SST). La situazione della solvibilità delle imprese sottoposte a sorveglianza è migliorata sensibilmente tra il 2006 e il 2007. Se nel 2006 otto di 44 imprese di assicurazione (18%) non avevano raggiunto il capitale previsto, nell'anno in rassegna soltanto 4 di 56 (7%) non lo avevano raggiunto.

La situazione dei Gruppi nel 2007

  • Solvibilità I. Come nella sorveglianza individuale il controllo della dotazione dei fondi propri mediante la sorveglianza, che si estende fino ai Gruppi, rappresenta un elemento essenziale per la valutazione della solvibilità. Nell'anno in rassegna tutti i nove Gruppi assicurativi sottoposti a sorveglianza hanno chiaramente adempiuto i criteri della solvibilità.
  • Entrate a titolo di premi. Nonostante la concorrenza sui prezzi delineatasi nel settore dell'assicurazione contro i danni, il volume d'affari (premi lordi) resta relativamente costante. Il settore vita registra persino un aumento dei premi lordi.  

Panoramica sul mercato separata

Diversamente dagli anni precedenti, il rapporto annuale 2007 dell'UFAP viene pubblicato in due parti. La prima parte è stata presentata come rapporto d'attività in occasione della Conferenza stampa del 17 aprile 2008. La seconda parte con le cifre, pubblicata in data odierna, si basa sui rapporti 2007 delle imprese di assicurazione e dei Gruppi sottoposti a sorveglianza.

Se fino ad ora la panoramica sul mercato riportava dati provvisori accertati dai sondaggi, le cifre pubblicate oggi per le singole imprese figurano nei rapporti definitivi sull'esercizio del 2007 che, stando alla legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), erano da presentare al più tardi entro il 30 aprile 2008. Le indicazioni sui Gruppi assicurativi sono state registrate mediante un rilevamento separato e si basano sostanzialmente sui rapporti di gestione pubblicati. Conformemente alla LSA le imprese di assicurazione che esercitano esclusivamente l'attività riassicurativa devono presentare il loro rapporto al più tardi il 30 giugno 2008. Di conseguenza le cifre dei riassicuratori non sono incluse in questo rapporto.

Unitamente al rapporto allestito dai riassicuratori, le cifre su cui si fonda la panoramica sul mercato costituiscono la base per le statistiche dettagliate che saranno pubblicate in autunno nel sito dell'UFAP.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFAP, tel. 031 322 79 11



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni private
http://www.bpv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19500.html