Il Consiglio federale nomina Stefan Meierhans Sorvegliante dei prezzi

Berna, 18.06.2008 - Nella seduta del 18 giugno 2008 il Consiglio federale ha nominato Stefan Meierhans nuovo Sorvegliante dei prezzi. Egli succederà a Rudolf Strahm il 1° ottobre 2008.

Stefan Meierhans, nato nel 1968, ricopre attualmente la funzione di Corporate Affairs and Citizenship Lead presso Microsoft Svizzera. In questa funzione fornisce in particolare consulenza al direttore generale in merito agli affari governativi e rappresenta l'azienda negli organi governativi e non governativi. Dopo gli studi agli atenei di Basilea, Oslo e Uppsala, Stefan Meierhans ha portato a termine un dottorato in diritto all'Università di Basilea nel 1998. Successivamente ha lavorato per sei anni alla Segreteria generale del Dipartimento federale di giustizia e polizia nello stato maggiore dei consiglieri federali Koller e Metzler-Arnold. Per quanto concerne l'impegno politico, è membro del comitato direttivo dell'PPD del Cantone di Berna.

Stefan Meierhans assumerà il nuovo incarico a tempo pieno il 1° ottobre 2008. Per assicurare l'ordinaria amministrazione fino a tale data, il Consiglio federale autorizza il Dipartimento federale dell'economia a rinnovare per tre mesi il mandato a Rudolf Strahm. In settembre la direzione sarà assicurata dal sostituto del Sorvegliante dei prezzi, Beat Niederhauser.

Il Consiglio federale desidera esprimere a Rudolf Strahm i suoi sinceri ringraziamenti per l'instancabile impegno contro il caro vita in Svizzera. Avvalendosi delle sue profonde conoscenze di economia, Rudolf Strahm ha dato nuovo impulso alla funzione di Mister Prezzi: da un lato ha saputo far rispettare la volontà del legislatore e del Consiglio federale, dall'altro ha dato nuova visibilità alla funzione di Mister Prezzi agli occhi del vasto pubblico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Walter Thurnherr, segretario generale del DFE, 031 322 20 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19403.html