Accordo sui trasporti terrestri Svizzera-CE: riunione del Comitato misto

Berna, 18.06.2008 - Martedì a Zurigo si è riunito per la tredicesima volta il Comitato misto incaricato dell'applicazione dell'accordo sui trasporti terrestri Svizzera-CE ("Comité mixte"). La riunione era destinata prevalentemente a uno scambio d'informazioni. La Delegazione svizzera ha informato i presenti sul positivo avvio dell'esercizio della galleria di base NFTA del Lötschberg e sui risultati del trasferimento dalla strada alla rotaia del traffico pesante in transito attraverso le Alpi.

La Svizzera ha altresì orientato sui prossimi passi per allineare la legislazione svizzera al diritto comunitario (normativa dell'Unione europea) determinante per l'accordo. Nell'anno in corso saranno in particolare sottoposti alle Camere i cosiddetti pacchetti ferroviari Ue come parte del progetto di riforma delle ferrovie 2.

Il 17 giugno 2008 a Zurigo il Comitato misto incaricato dell'applicazione dell'accordo sui trasporti terrestri si è riunito per la tredicesima volta. La Delegazione svizzera era guidata da Max Friedli, Direttore dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), quella della CE da Enrico Grillo Pasquarelli, Direttore ai Trasporti terrestri della Direzione generale Trasporti ed Energia della Commissione europea.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19389.html