Prove in volo e a terra nella seconda metà del 2008 per i tre candidati in lizza per la sostituzione parziale degli aviogetti Tiger

Berna, 17.06.2008 - Nel corso della seconda metà di quest’anno si svolgeranno sull'aerodromo militare di Emmen le prove in volo e a terra per il rimpiazzo della flotta di Tiger F-5E/F, vale a dire per la SPAT, la sostituzione parziale degli aviogetti Tiger. Ciascuno dei tre apparecchi candidati, ossia Gripen, Rafale ed Eurofighter, verrà sottoposto a una severa procedura di selezione che durerà all’incirca quattro settimane. La valutazione è diretta da armasuisse e sarà effettuata in collaborazione con le Forze aeree.

Le prove in volo e a terra inizieranno il 28 luglio con il primo candidato, l'aviogetto svedese Gripen. Dopo il Gripen seguirà ad ottobre il francese Rafale, mentre le prove relative all’Eurofighter termineranno a inizio dicembre.

Le prove in volo e a terra in programma quest’anno costituiscono un elemento cardinale dell’intero processo di valutazione, accanto ad altri criteri quali ad esempio i costi di acquisizione per apparecchio, la manutenzione, l’adeguamento dell’infrastruttura esistente o lo sviluppo del rumore. Le prove previste serviranno in particolare ad analizzare tutto lo spettro delle capacità di ciascun candidato e a verificare tanto l’efficacia operativa in volo quanto l’idoneità operativa a terra.

Sperimentazioni in volo e a terra
Nell'ambito delle prove verrà effettuata una trentina di voli per candidato. A tale scopo, ognuno dei fabbricanti mette a disposizione due biposto nella configurazione auspicata da armasuisse. I velivoli saranno guidati da piloti collaudatori di armasuisse e dalle Forze aeree in presenza di un pilota collaudatore del fabbricante. Di regola, i voli verranno effettuati a partire dall’aerodromo militare di Emmen, ma toccheranno anche gli aerodromi militari di Meiringen, Sion e Payerne. Gli scenari di prova saranno identici per tutti e tre i candidati.

Le Forze aeree appoggiano la valutazione con circa 50 impieghi su F-5E/F e su F/A-18C/D per la rappresentazione dei bersagli e per i voli in formazione. Verranno effettuati anche voli notturni e voli supersonici. I voli previsti nel quadro della valutazione rientrano nei contingenti esistenti e non comportano un aumento del traffico aereo sui rispettivi aerodromi. La valutazione si svolgerà sotto la responsabilità di armasuisse, centro di competenza del DDPS per gli acquisti, la tecnologia, gli immobili e i geodati.

Finestre temporali delle prove in volo in Svizzera

Le finestre temporali per i tre candidati sono le seguenti:
Saab Gripen: dal 28 luglio al 22 agosto 2008, conferenza stampa: 12 agosto 2008
Dassault Rafale: dal 13 ottobre al 7 novembre 2008, conferenza stampa: 28 ottobre 2008
EADS Eurofighter: dal 10 novembre al 5 dicembre 2008, conferenza stampa: 25 novembre 2008

Seguito dei lavori
Una volta concluse le prove in volo e a terra, si procederà all’analisi dei dati raccolti e i fabbricanti saranno invitati a presentare una seconda offerta. Dopo la presentazione delle offerte e il successivo rapporto di valutazione, previsti entro il mese di maggio del 2009, nel mese di luglio del 2009 sarà effettuata la scelta del tipo di apparecchio.

Indicazione per i media:
per ciascun candidato è prevista una conferenza stampa presso l’aerodromo militare di Emmen. Per partecipare a queste conferenze è necessario un accreditamento, in quanto le conferenze si svolgono all’interno del sedime dell'aerodromo in una zona di sicurezza.

Prossimamente, nel sito internet di armasuisse, all’indirizzo www.armasuisse.ch / Aktuell / Veranstaltungen (Medien), verrà pubblicato un formulario di contatto (il sito non è tradotto in italiano). Dopo la registrazione, le persone che si annunceranno verranno informate a tempo debito.

Indicazione per gli interessati che non sono rappresentanti dei media (spotter):
nell’ambito delle prove in volo e a terra è prevista una breve conferenza presso l'aerodromo militare di Emmen ma al di fuori della zona di sicurezza. I velivoli non saranno accessibili.

Prossimamente, nel sito internet di armasuisse, all’indirizzo www.armasuisse.ch / Aktuell / Veranstaltungen (Spotter), verrà pubblicato un formulario di contatto (il sito non è tradotto in italiano). Dopo la registrazione, le persone che si annunceranno verranno informate a tempo debito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Communicazione armasuisse
Kasernenstrasse 19
CH - 3003 Bern


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19353.html