La Confederazione rilascia l’autorizzazione di costruzione per l’ampliamento della Zentralbahn di Lucerna

Berna, 16.06.2008 - Dopo circa dieci mesi dall’inizio della procedura, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato alla zb Zentralbahn AG (zb) l’autorizzazione di costruzione per il raddoppio dei binari e la tratta ferroviaria sotterranea della Zentralbahn di Lucerna. Con la decisione di approvazione dei piani, il progetto di costruzione è stato avallato in prima istanza.

Il progetto di costruzione della zb comprende un accorciamento della tratta tra il raccordo della zb alla stazione di Lucerna nei pressi del Langensandbrücke e la fermata di Mattenhof, che sarà raggiungibile grazie alla realizzazione delle gallerie di Hubelmatt e della Allmend, come pure il raddoppio dei binari della tratta. Tra le due gallerie sarà realizzata una fermata sotterranea “Allmend”. Con la soppressione dell’attuale tratta scoperta che attraversa i quartieri residenziali saranno eliminati diversi passaggi a livello.

Il preventivo dei costi del progetto ammonta a circa 245 milioni di franchi (dati 2007). La Confederazione parteciperà con un contributo nel quadro del Fondo infrastrutturale.

Se non vi saranno ricorsi presso il Tribunale amministrativo federale da parte dei partecipanti alla procedura, l’autorizzazione di costruzione passerà in giudicato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19327.html