Movimento nella vita politica quotidiana – Parlamotion, la corsa dei parlamentari

Macolin, 12.06.2008 - Facendo jogging, walking o con i rollerblade circa 30 parlamentari hanno partecipato alla settima edizione di «Parlamotion» nei pressi di Palazzo federale dimostrando così che il movimento giustamente trova spazio anche nella movimentata vita politica quotidiana. Il gruppo parlamentare dei verdi è il più sportivo.

119'620m km in 20 minuti – questo il risultato dell’edizione 2008 della corsa dei parlamentari «Parlamotion». Il segnale di partenza è stato dato alle ore 6.30 dopo un riscaldamento e una preparazione con Markus Ryffel, ex atleta di punta e medaglia olimpica. I circa 30 parlamentari hanno affrontato il percorso facendo jogging, walking o con i rollerblade, ognuno per 20 minuti a seconda della propria condizione fisica.

L’invito è frutto di un’iniziativa del gruppo parlamentare sport il cui presidente e consigliere nazionale Jürg Stahl si rallegra dell’entusiasmo dei suoi colleghi constatando che «chi ha una buona condizione fisica, è anche più scattante sul piano mentale e questo non può che essere di buon auspicio per il lavoro in Parlamento.»

All’evento ha partecipato anche il direttore dell’Ufficio federale dello sport Matthias Remund che si rallegra dell’impegno sportivo dei parlamentari: «Lo sport insegna a tenere una disciplina d’allenamento, a coltivare una sana ambizione sportiva e ad essere tenaci, abilità sicuramente molto utili per un parlamentare. Sono lieto di constatare che i nostri parlamentari sostengono questi valori dando il buon esempio partecipando a Parlamotion».

I più sportivi sono stati i membri del gruppo dei verdi dei cui 22 parlamentari 8 hanno preso il via il che corrisponde ad una quota d’adesione del 36,3 percento. Il gruppo socialista ha raggiunto quota 18,6 %, il gruppo PPD-PEV-glp il 13,8 % e l’UDC il 12,7 %.


Indirizzo cui rivolgere domande

Béatrice Wertli
Responsabile Comunicazione Ufficio federale dello sport UFSPO
076 319 30 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19293.html