Convegno sull’influenza aviaria: uccelli selvatici di rado vettori della malattia

Berna, 12.06.2008 - Non sussiste praticamente alcun contatto diretto tra le anatre selvatiche e il pollame o gli altri volatili allevati dall’uomo. È uno dei risultati presentati dagli studiosi al convegno “Die Vogelgrippe – Wissen ist der beste Schutz” (Influenza aviaria – conoscerla è la miglior difesa), tenutosi il 12 e 13 giugno a Bregenz. In occasione di questo evento, 80 studiosi provenienti da Germania, Austria e Svizzera, attivi nei programmi di ricerca “Constanze” e “Wildvögel und Vogelgrippe”, hanno discusso delle ultime scoperte fatte in materia di influenza aviaria.

Nel periodo compreso tra ottobre 2007 e gennaio 2008, i ricercatori della Stazione ornitologica di Radolfzell presso l'Istituto di ornitologia Max-Planck hanno osservato quali uccelli selvatici si sono fermati nei recinti o nelle immediate vicinanze di 12 aziende avicole prospicienti il Lago di Costanza. Nel lasso di tempo in esame, è stato registrato un andirivieni continuo di passeri domestici, fringuelli o cornacchie nere, ma mai la presenza di anatre selvatiche o altri uccelli acquatici. Un risultato notevole perché soprattutto per questi ultimi sussiste il sospetto che trasmettano l'influenza aviaria ai volatili da cortile. I ricercatori hanno potuto evincere dai dati raccolti che un contagio riconducibile al contatto diretto tra uccelli selvatici e pollame non è affatto frequente.

I ricercatori dell'Istituto svizzero di medicina tropicale hanno optato per un iter differente. A circa 4000 allevatori di pollame è stato chiesto se nei loro allevamenti entrassero in volo uccelli selvatici. In quasi tutti gli allevamenti all'aperto sono stati osservati volatili di piccole dimensioni, corvidi e rapaci. Decisamente più di rado, ovvero in un allevamento su sei, si è osservato un contatto con un uccello acquatico. È stato inoltre interessante constatare come nelle aziende avicole prospicienti il lago o dotate di stagni non sia stato registrato un numero di uccelli acquatici nettamente superiore rispetto agli allevamenti tradizionali. I contatti durante l'inverno non sono stati più frequenti rispetto all'estate, sebbene nei mesi freddi il numero di uccelli acquatici presenti nel Lago di Costanza si decuplichi.

I ricercatori hanno presentato importanti risultati anche per quanto concerne la sorveglianza dell'influenza aviaria. In questo senso si sono dimostrati estremamente efficaci i cosiddetti impianti dotati di anatre-sentinella: in essi esemplari di anatra vengono tenuti in prossimità del lago e sottoposti regolarmente a prelievo. In tutti e tre gli impianti situati sulle sponde del Lago di Costanza è stata riscontrata più volte la presenza di virus dell'influenza aviaria. In tutti i casi si è trattato di ceppi virali a bassa patogenicità, ovvero poco aggressivi. Sino ad oggi non è stato rilevato alcun virus altamente patogeno come l'H5N1, in circolazione nel 2006.

Le ricerche sul Lago di Costanza procedono: i due programmi "Constanze" e "Wildvögel und Vogelgrippe" continueranno fino al 2009. I dati ottenuti saranno utili a tutelare meglio dall'influenza aviaria gli allevamenti avicoli posti sulle sponde del lago o in qualsiasi altro luogo, e ad ottenere una conoscenza più approfondita del ruolo svolto dagli uccelli selvatici nella diffusione della malattia.

Rapporti aggiornati circa il convegno e ulteriori informazioni su "Constanze" sono disponibili all'indirizzo www.projekt-constanze.info - mentre per approfondimenti sul programma "Wildvögel und Vogelgrippe" vi rimandiamo al sito www.wuv-bw.de.

"Constanze"

Questo progetto è possibile grazie ai collaboratori attivi presso autorità e istituti di ricerca in Germania, Austria e Svizzera.

Le ricerche vengono condotte presso:

  • Istituto Friedrich-Loeffler (FLI), Germania
  • Istituto di virologia e d'immunoprofilassi (IVI), Svizzera
  • Österreichische Agentur für Gesundheit und Ernährungssicherheit (AGES, Agenzia austriaca della sanità e della sicurezza delle derrate alimentari)
  • Istituto svizzero di medicina tropicale
  • Stazione ornitologica di Radolfzell presso l'Istituto di ornitologia Max-Planck, Germania
  • Stazione ornitologica svizzera di Sempach
  • Ufficio federale di veterinaria, Svizzera

"Constanze" è diretto dall'Ufficio federale di veterinaria, in Svizzera. Al progetto di ricerca collaborano inoltre le autorità veterinarie delle zone confinanti con il Lago di Costanza.

"Wildvögel und Vogelgrippe"

Il programma di ricerca è stato avviato nella primavera del 2006 dal land Baden-Württemberg in seguito all'epidemia di influenza aviaria da virus H5N1. Si tratta del primo e unico stato tedesco a disporre di un proprio programma di ricerca sull'influenza aviaria.

Istituti di ricerca coinvolti:

  • Stazione ornitologica di Radolfzell presso l'Istituto di ornitologia Max-Planck, Germania
  • Università di Heidelberg, Istituto di farmacia e biotecnologia molecolare
  • Università di Hohenheim, Istituto per l'igiene animale e ambientale
  • Università di Ulma, Istituto di ecologia sperimentale
  • Regierungspräsidium (Autorità amministrativa distrettuale) di Stoccarda, Ente regionale per la salute pubblica, rif. 93 / S3 Wasserhygiene (Igiene delle acque)
  • Museo di storia naturale di Stoccarda
  • NABU Baden-Württemberg
  • Centro NABU per la protezione degli uccelli, Mössingen
  • Gruppo di lavoro ornitologico, Lago di costanza
  • Gruppo di lavoro Boschert & Hölzinger

Il programma di ricerca del land Baden-Württemberg viene coordinato dal Ministero per l'alimentazione e le zone rurali (MLR).


Indirizzo cui rivolgere domande

Indirizzi per domande relative a Constanze:

Svizzera: Marcel Falk, Ufficio federale di veterinaria, +41 31 323 84 96
Germania: Sabine Reiser, Delegata ai media, Landratsamt Bodenseekreis, +49 7541 204 53 35
Austria: Norbert Greber, Amt der Vorarlberger Landesregierung, Veterinärabteilung, +43 5574 511 25212

Indirizzi per domande “Wildvögel und Vogelgrippe”

Isabel Kling, Ufficio stampa del Ministero per l’alimentazione e le zone rurali del Baden-Württemberg,+49 711 126 2354



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19280.html