Reti in fibra ottica nelle case: discussioni costruttive

Berna, 09.06.2008 - La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha invitato a una tavola rotonda i dirigenti di 12 imprese svizzere per discutere su questioni legate all'estensione del collegamento in fibra ottica alle abitazioni private. Le discussioni si sono svolte oggi in un clima costruttivo. La ComCom e l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) discuteranno bilateralmente punti di dettaglio con gli attori del mercato.

Negli ultimi anni non solo le imprese di telecomunicazione bensì anche imprese in mano pubblica (aziende elettriche, idriche, di genio civile) hanno presentato progetti volti a fornire alle economie domestiche il collegamento attraverso la fibra ottica (Fiber to the Home – FTTH). La ComCom vuole evitare che in questo settore sorgano monopoli che ostacolino l'entrata sul mercato di altri operatori di servizi di telecomunicazione e dunque la libera concorrenza. Inoltre, l'allestimento della rete dovrà procedere nel modo più efficiente possibile, permettendo investimenti di economia pubblica sensati.

I temi trattati in occasione della tavola rotonda hanno riguardato il comune utilizzo dell'accesso tramite fibra ottica, la normalizzazione e la creazione coordinata di una rete. I partecipanti hanno esposto le proprie opinioni e intenzioni. 

Fiber to the Home (FTTH)

Il termine "Fiber to the Home" (FTTH) designa una rete di telecomunicazione collegata a stabili commerciali, condomini e abitazioni unifamiliari attraverso conduttori a fibre ottiche. Fino ad oggi, nella maggior parte dei casi questo tipo di rete non raggiungeva in linea diretta le economie domestiche e le aziende. Era invece prevalentemente destinato alle comunicazioni a lunga distanza, al collegamento degli elementi di rete locale situati a monte (smistamento) e ai collegamenti di grandi aziende ed edifici commerciali. L'ultimo tratto del collegamento esterno (ultimo chilometro) e l'allacciamento alle abitazioni degli utenti era per lo più assicurato da una coppia elicoidale in rame o da cavi coassiali. Lo sviluppo del FTTH rappresenta la tappa finale nella creazione della rete in fibra ottica, ciò significa che le fibre ottiche verranno portate fino alle prese di tutte le case.

La fibra ottica è un mezzo di trasmissione ampiamente collaudato che garantisce un'elevata velocità di trasmissione dei dati. Nei prossimi anni diventerà sempre più importante per lo sviluppo delle reti locali, poiché i vecchi cavi in rame non basteranno per far fronte al crescente bisogno di maggiore larghezza di banda determinato dalle nuove applicazioni Internet, segnatamente dalla televisione ad alta definizione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marc Furrer, Presidente della ComCom, tel. 031 323 52 90


Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19243.html