Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (ASRE): ottimo primo anno d’esercizio

Berna, 30.05.2008 - Il 30 maggio 2008 il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2007 dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (ASRE). L’organizzazione, che ha succeduto alla Garanzia dei rischi delle esportazioni (GRE), ha registrato un primo anno d’esercizio proficuo, chiudendo con un’eccedenza di proventi pari a 127 milioni di franchi.

L'Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (ASRE) ha iniziato la propria attività in qualità di istituto di diritto pubblico autonomo della Confederazione il 1° gennaio 2007 assumendosi tutti gli attivi e i passivi della GRE. Inoltre, va menzionato che grazie all'introduzione della nuova possibilità, ovvero la copertura del rischio dell'acquirente privato (RAP) anche senza garanzia bancaria, la somma dei nuovi affari assicurati è aumentata del 40 percento raggiungendo i 3 536,5 milioni di franchi. In totale, i rischi assicurati sono aumentati arrivando a 8 381,8 milioni di franchi.

Gli obiettivi perseguiti con la creazione dell'ASRE sono stati raggiunti: attualmente gli esportatori svizzeri possono usufruire di una vasta gamma di assicurazioni contro i rischi delle esportazioni, la quale ha rafforzato la competitività dell'industria d'esportazione svizzera.

La ripartizione geografica delle attività in corso rispecchia la domanda dell'economia d'esportazione svizzera. Mentre in Turchia e in Russia (soprattutto nell'ambito della produzione di elettricità) i nuovi affari hanno registrato un forte aumento, le attività totali in Medio Oriente e in Africa settentrionale sono diminuite. In America latina, in particolare in Brasile e in Messico, gli affari hanno registrato uno slancio grazie alla nuova assicurazione del RAP.

Per avere un'idea più precisa dell'andamento degli affari, del risultato contabile e della situazione a livello internazionale, è possibile consultare il nuovo rapporto di gestione dell'ASRE all'indirizzo internet www.serv-ch.com/de/ueber-uns/finanzen/index.html.


Indirizzo cui rivolgere domande

Eric Scheidegger, SECO, Vicedirettore, Capo della Direzione per la promozione della piazza economia, tel. 031 322 29 59

Christoph Sievers, ASRE, Direttore, tel. 044 384 47 04



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19045.html