Il Consigliere federale Moritz Leuenberger partecipa al Forum mondiale del traffico a Lipsia

Berna, 27.05.2008 - Dal 28 al 30 maggio 2008 il Consigliere federale Moritz Leuenberger prenderà parte a Lipsia al Forum mondiale del traffico, promosso dalla Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT). Il Forum, che si svolgerà per la prima volta quest'anno, sarà dedicato all'argomento di attualità "Traffico ed energia – le sfide del cambiamento climatico".

Il Forum mondiale del traffico è la più importante piattaforma di discussione al mondo consacrata al traffico, alla logistica e alla mobilità. Sostenuto dai Ministri dei trasporti di 51 Paesi, rappresenta un'occasione d'incontro internazionale per i responsabili di vertice del mondo politico, industriale, economico, scientifico e della società civile. Come quello economico di Davos, anche il Forum mondiale del traffico si concentrerà ogni anno su un tema specifico d'importanza strategica e globale.

Quest'anno il Consigliere federale Leuenberger presiederà tra l'altro un dibattito fra esperti sulle possibilità di cui dispone la politica dei trasporti in fatto di sostenibilità e cambiamento climatico. Si tratterà di individuare gli incentivi per indurre il traffico stradale, ferroviario e navale a far fronte in modo coordinato alla crescente domanda di trasporto merci senza compromettere gli obiettivi di riduzione fissati in ambito climatico. Si discuterà altresì delle misure adottabili per ridurre efficacemente il consumo di carburanti nel traffico stradale. Il Consigliere federale Leuenberger illustrerà a questo proposito le esperienze raccolte dalla Svizzera in relazione al trasferimento del traffico e all'impiego di strumenti di gestione come la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP).

Il Capo del Dipartimento federale del'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) sarà accompagnato dal Direttore dell'Ufficio federale dei trasporti Max Friedli.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 41


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18968.html