L’Archivio svizzero di letteratura rende omaggio a Annemarie Schwarzenbach nel centenario della nascita

Berna, 22.05.2008 - Il 23 maggio Annemarie Schwarzenbach avrebbe compiuto 100 anni. L’Archivio svizzero di letteratura rende omaggio alla scrittrice e fotografa con una conferenza commemorativa e una galleria fotografica sul sito web della Biblioteca nazionale. A fine maggio sarà on line anche la nuova banca dati archivistica che rende accessibili ai ricercatori 2000 fotografie di Annemarie Schwarzenbach.

Annemarie Schwarzenbach (1908 - 1942) è nota per i suoi reportage di viaggio scritti negli anni Trenta del secolo scorso. La scrittrice e fotografa ha visitato le regioni più remote di quattro continenti - Europa, Asia, America e Africa. I suoi servizi giornalistici e fotografici sono stati pubblicati da vari quotidiani e diverse riviste, tra cui „National-Zeitung“, „Neue Zürcher Zeitung“, „Weltwoche“, „Zürcher Illustrierte“ e „Sie und Er“. Dal 1980 le sue fotografie sono custodite a Berna all’Archivio svizzero di letteratura (ASL) della Biblioteca nazionale svizzera. In occasione del centenario della nascita di Annemarie Schwarzenbach, l’ASL inaugura una selezione del fondo fotografico e le rende omaggio con una serata speciale aperta al pubblico.

Viaggiare come necessità
Il 23 maggio la ricercatrice di letteratura e giornalista Klara Obermüller terrà una conferenza commemorativa dal titolo „Am Ende aller Wege“ con il proposito di collocare i reportage della Schwarzenbach nel contesto contemporaneo e odierno di questo genere letterario e di estrapolarne la qualità specifica. Klara Obermüller tematizzerà le esperienze di viaggio in termini sia geografici sia esistenziali e illustrerà l’attualità storica e contemporanea di questi reportage.

Mostra virtuale
Una mostra virtuale sul sito della Biblioteca nazionale svizzera (www.nb.admin.ch/schwarzenbach) documenta tre viaggi compiuti dalla Schwarzenbach nel sud degli Stati Uniti, in Persia, Afghanistan, India e in Africa. Le ricerche dettagliate dell’ASL hanno consentito per la prima volta di ripercorrere gli itinerari della scrittrice basandosi sulle sue fotografie. Attraverso l’obiettivo della fotografa l’internauta può scoprire le regioni esplorate e le condizioni di viaggio di allora.

Materiale archivistico on line: HelveticArchives
La selezione di circa 2000 fotografie, la prima in assoluto, che sarà disponibile da fine maggio su HelveticArchives nella banca dati archivistica della Biblioteca nazionale svizzera (www.nb.admin.ch/helveticarchives) è destinata prevalentemente ai ricercatori. Il nuovo strumento offre varie possibilità di ricerca e di interrogazione nelle collezioni archivistiche della Biblioteca nazionale. Ogni tre mesi la banca dati verrà arricchita con nuovi documenti. Si tratterà in un primo momento di fotografie dell’ASL e del Gabinetto delle stampe, successivamente anche di documenti archivistici di qualsiasi genere. In questo modo HelveticArchives diventerà per così dire la gemella della banca dati bibliotecaria Helveticat in cui sono registrati libri, quotidiani e riviste.

Omaggio a Annemarie Schwarzenbach,
23 maggio 2008, ore 18.30, „Am Ende aller Wege“, conferenza commemorativa di Klara Obermüller alla Biblioteca nazionale svizzera, entrata libera

Mostra virtuale sul sito www.nb.admin.ch/schwarzenbach (mostra interattiva disponibile dall 23 maggio)

Fotografie di Annemarie Schwarzenbach all’ASL sul sito www.nb.admin.ch/helveticarchives (link attivo a partire dalla fine di maggio 2008)

Didascalie:
Annemarie Schwarzenbach: cimitero di automobili a Athens, Tennessee. Collezione Biblioteca nazionale svizzera / Archivio svizzero di letteratura.

Annemarie Schwarzenbach nel Caucaso. Collezione Biblioteca nazionale svizzera / Archivio svizzero di letteratura.


Indirizzo cui rivolgere domande

PD Dr. Irmgard Wirtz-Eybl
Responsabile dell’Archivio svizzero di letteratura
tel. 031 322 89 72
irmgard.wirtz@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18907.html