Conferenza diplomatica per l’adozione di una convenzione sulle armi a submunizioni

Berna, 18.05.2008 - Quale Stato firmatario delle Dichiarazioni di Oslo e di Wellington, la Svizzera parteciperà alla Conferenza diplomatica per l’adozione di una convenzione sulle armi a submunizioni che avrà luogo a Dublino dal 19 al 30 maggio 2008.

Dal 19 al 30 maggio 2008 avrà luogo a Dublino la Conferenza diplomatica per l’adozione di una convenzione sulle armi a submunizioni. La Svizzera sarà rappresentata da una delegazione diretta dall’ambasciatrice Christine Schraner Burgener, direttrice supplente della Direzione del diritto internazionale pubblico del Dipartimento federale degli affari esteri. 

Nel febbraio 2007 a Oslo, in occasione della prima conferenza internazionale sulle submunizioni, 46 Stati, fra cui la Svizzera, si sono associati alla Dichiarazione di Oslo e hanno dato vita al cosiddetto « processo di Oslo ». Lo scopo di tale processo è l’adozione, nel 2008, di una convenzione internazionale che vieta le armi a submunizioni dalle conseguenze umanitarie inaccettabili. Da allora, gli Stati interessati si sono riuniti a Lima e a Vienna nel 2007, come pure a Wellington nel febbraio 2008. In occasione di quest’ultima conferenza, 97 Stati hanno sostenuto la Dichiarazione di Wellington che ha confermato l’obiettivo dichiarato di Oslo. La Conferenza di Dublino rappresenta la tappa decisiva del processo di Oslo, dal momento che il contenuto della futura convenzione sarà oggetto di veri e propri negoziati. 

Convinta della necessità di nuove norme di diritto internazionale umanitario capaci di porre fine alle sofferenze della popolazione civile causate dall’utilizzazione di submunizioni, la Svizzera ha partecipato a tutte le conferenze del processo di Oslo e si è associata alle Dichiarazioni di Oslo e di Wellington poi. Essa ha apportato contributi personali al progetto del nuovo trattato presentato a Wellington. A Dublino, la Svizzera si adopererà attivamente in favore della riuscita del processo di Oslo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18813.html