Pascal Couchepin in Azerbaigian: al centro delle discussioni questioni energetiche e le relazioni bilaterali

Berna, 08.05.2008 - Il presidente della Confederazione Pascal Couchepin si recherà in Azerbaigian dal 10 al 13 maggio per una visita ufficiale di lavoro. Il rafforzamento delle relazioni tra Svizzera e Azerbaigian si concretizzerà con l’inaugurazione della nuova sede dell’Ambasciata svizzera a Baku. Nel corso dell'incontro tra Pascal Couchepin e il presidente azero Ilham Aliyev saranno discusse le relazioni economiche tra i due Paesi e le questioni di approvvigionamento energetico.

Oltre al presidente azero, il capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) si intratterrà durante il suo soggiorno a Baku con il primo ministro Arthur Rasi-Zadeh e il presidente del Parlamento Oktay Asadov. Pascal Couchepin incontrerà il suo omologo accompagnato da una piccola delegazione economica e visiterà l’impresa Garadagh Cement (Holcim), l’impianto petrolifero e del gas di Sangachal e una fabbrica di caviale che esporta la sua produzione in Svizzera.

Lunedì sera il presidente della Confederazione inaugurerà ufficialmente la nuova sede dell’Ambasciata svizzera a Baku. Come l’Unione europea, che ha appena aperto una rappresentanza diplomatica a Baku, la Svizzera ha progressivamente rafforzato negli scorsi anni le sue relazioni diplomatiche con i Paesi del Caucaso meridionale.

Avviate nel 1992, le reazioni bilaterali sono state favorite dalla presenza dell’Azerbaigian nel Gruppo di voto della Svizzera in seno alle istituzioni di Bretton Woods e della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).

Negli scorsi anni gli scambi commerciali tra la Svizzera e l’Azerbaigian sono intensificati. Nel 2007 la Svizzera ha esportato beni per un valore di 85 milioni di franchi, mentre le importazioni sono ammontate a 37 milioni di franchi. I principali beni esportati sono orologi, gioielli, prodotti farmaceutici e macchinari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Crevoisier, responsabile del servizio di comunicazione del DFI,
tel. +41 79 763 84 10


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18648.html