armasuisse collauda i primi quattro Pilatus PC-21

Berna, 30.04.2008 - In questi giorni armasuisse ha collaudato presso le officine Pilatus di Stans i primi quattro aerei da addestramento PC-21.

Negli scorsi giorni armasuisse, centro di competenza del DDPS per gli acquisti e la tecnologia, ha effettuato il collaudo dei primi quattro aerei PC-21 per le Forze aeree.
Con il Programma d’armamento 2006, il Parlamento ha autorizzato l’acquisto del moderno aereo da addestramento PC-21 fabbricato dalle officine svizzere. Il sistema è destinato principalmente all'istruzione dei piloti di aviogetti. Da quando erano stati messi fuori servizi gli aviogetti Hawk, tale lacuna doveva essere colmata con l’impiego del Tiger F-5E/F.

Sei apparecchi
Ora le Forze aeree prenderanno in consegna quattro apparecchi e alla fine avranno in inventario sei di questi velivoli. La presa in consegna da parte delle Forze aeree e l’avvio dell’esercizio di volo stanno avvenendo in questi giorni. Si potranno cosi acquisire preziose esperienze nell’impiego e nell’esercizio di questo nuovo tipo di velivolo e si potrà procedere agli ultimi preparativi in vista della prima scuola piloti con il nuovo PC-21 che inizierà a luglio. Quindi, nei mesi di giugno / luglio 2008, seguirà il collaudo di tutti gli apparecchi commissionati nella configurazione contrattualmente pattuita.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert resp.
Comunicazione armasuisse
031 324 62 47



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18550.html