Lanciato in Svizzera il progetto Nati per leggere, una campagna nazionale di promozione della lettura per i più piccoli

Berna, 22.04.2008 - Il 22 aprile 2008, è stato lanciato a Berna il progetto «Nati per leggere», una campagna nazionale che si propone di motivare i più piccoli alla lettura. In Svizzera, ogni anno si registrano quasi 73 000 nascite. Il progetto Nati per leggere consiste nell’offrire a tutti i genitori un pacchetto regalo, contenente albi illustrati e opuscoli, per incoraggiarli ad avvicinare alla lettura i propri figli fin dalla più tenera età. Promossa congiuntamente dalla fondazione Bibliomedia svizzera e dall’Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR), la campagna è sostenuta dall’Ufficio federale della cultura, patrocinata dal Presidente della Confederazione Pascal Couchepin e favorita da un partenariato con le edizioni NordSud in collaborazione con AXA Winterthur.

La campagna Nati per leggere vuole far conoscere il libro a tutti i bambini nati in Svizzera e, attraverso di esso, dar vita ad occasioni di incontro ludiche e informali tra i genitori e i figli. Queste prime esplorazioni sono di importanza fondamentale per lo sviluppo infantile.

I primi programmi che prevedono l’offerta di un libro alla nascita (denominati bookstart nei Paesi anglosassoni) sono stati lanciati all’inizio degli anni Novanta: nel 1990 in Francia, nella Valle della Marna, e nel 1992 a Manchester. L’idea è stata successivamente ripresa in altri Paesi. Grazie al progetto Nati per leggere, ogni bambino nato in Svizzera riceverà un pacchetto regalo. Il cofanetto è accompagnato da un prospetto informativo, disponibile nelle lingue nazionali, che prepara i genitori ed i figli ad un’arricchente scambio sulla strada dell’acquisizione del linguaggio. I genitori riceveranno anche un buono per una carta di utente della biblioteca della loro località o regione, con la quale potranno prendere in prestito gratuitamente libri di loro scelta e farsi consigliare dai bibliotecari sugli aspetti ludici dell’acquisizione quotidiana del linguaggio attraverso la lettura. Nel quadro del progetto Nati per leggere, le biblioteche allestiranno appositi angoli di lettura e organizzeranno attività speciali rivolte ai bambini e ai loro genitori.

Il pacchetto regalo sarà distribuito da reparti di maternità, pediatri, biblioteche e consultori familiari, che potranno richiederlo gratuitamente ai responsabili del progetto e, quindi, consegnarlo ai genitori in occasione di consulenze o visite. Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.natiperleggere.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Wille, Direttore Bibliomedia Svizzera, T 078 841 40 85
Christine Holliger, Directrice Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR), 079 601 84 15
Marimée Montalbetti, Caposezione Cultura e Società, Ufficio federale della cultura,
T 031 324 98 23



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18438.html