Parchi: tutte le domande passano il primo esame

Berna, 22.04.2008 - Dopo il primo esame formale della completezza dei dossier sui parchi inoltrati nel gennaio del 2008, è ora sicuro che tutte le domande di parchi d’importanza nazionale verranno tenute in considerazione. Nell’ambito dell’esame materiale principale saranno pertanto valutati nove nuovi parchi.

Entro il 31 gennaio 2008 sono pervenute all'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) dieci domande di parchi d'importanza nazionale, di cui nove relative all'istituzione di nuovi parchi e una concernente il conferimento del marchio alla Riserva della biosfera UNESCO dell'Entlebuch (cfr. riquadro 2).

Dopo l'esame della completezza e l'inoltro di ulteriori documenti, le domande di nuovi parchi sono state tutte ammesse all'esame principale. I dossier saranno valutati nell'estate del 2008 in base all'ordinanza sui parchi attualmente in vigore e alla direttiva dell'UFAM concernente la pianificazione, l'istituzione e la gestione di parchi. Saranno inoltre sentiti gli Uffici federali competenti per valutare se i dossier tengono conto dei loro interessi.

Al contempo, i rappresentanti dell'UFAM verificheranno sul posto, nel quadro di cosiddette visite di valutazione, se i territori in questione presentano la necessaria qualità a livello di natura e paesaggio, se il progetto di parco è integrato nella regione e se tutti i progetti previsti sono fattibili. Una volta terminate le valutazioni, verso la fine dell'estate 2008 l'UFAM deciderà se i progetti soddisfano i requisiti stabiliti per l'istituzione di parchi e in quale misura la Confederazione concederà aiuti finanziari globali. Successivamente, l'UFAM condurrà con i Cantoni coinvolti le trattative necessarie per rendere possibile già a fine estate la conclusione di accordi programmatici pluriennali.

 

RIQUADRO 1
Ruolo pionieristico della Riserva della biosfera UNESCO dell'Entlebuch

Il marchio "Parco naturale regionale" sarà attribuito già quest'anno alla Riserva della biosfera UNESCO dell'Entlebuch, che compie dieci anni. L'UFAM premia in tal modo gli sforzi compiuti nell'Entlebuch a favore di uno sviluppo sostenibile della regione e i processi partecipativi tra la popolazione. L'Entlebuch ha svolto un ruolo pionieristico nella storia dei parchi d'importanza nazionale in Svizzera, e dal 2001 la regione è una Riserva della biosfera riconosciuta dall'UNESCO. Il marchio sarà conferito entro quest'anno.

 

RIQUADRO 2
I nove progetti candidati all'esame principale

Il1º dicembre 2007 sono entrate in vigore la revisione della legge sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN) e l'ordinanza sui parchi, che consentono la ceazione di parchi d'importanza nazionale. La LPN contempla tre categorie di parchi: parco naturale regionale, parco naturale periurbano e parco nazionale.  

Gli enti responsabili dei parchi nelle regioni si sono impegnati a fondo, insieme ai Cantoni, per rendere possibile la presentazione di nove candidature. Per l'istituzione di un parco naturale regionale sono candidati i progetti Chasseral (BE/NE), Diemtigtal (BE), Gantrisch (BE/FR), Thunersee-Hohgant (BE), Ela (GR), Thal (SO) e Binntal (VS) nonché la Biosfera Val Müstair (GR). Il progetto Sihlwald (ZH) verrà invece valutato nell'esame principale come candidato per l'istituzione di un parco naturale periurbano.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Willy Geiger, vicedirettore dell’UFAM, tel. 031 322 24 96
Bruno Stephan Walder, capo della sezione Paesaggi d’importanza nazionale, tel. 031 322 80 77, cell. 079 312 92 59



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18432.html