Sorveglianza del mercato 2007: Controllo dei prodotti elettrotecnici per quanto concerne i difetti in materia di sicurezza

Berna, 21.04.2008 - Secondo il rapporto relativo alla sorveglianza del mercato 2007 redatto dall’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI, circa il 6% dei prodotti elettrotecnici controllati presenta difetti. Questi ultimi vanno dalle prove insufficienti della sicurezza o della compatibilità elettromagnetica ai difetti in materia di sicurezza. L’indagine viene effettuata dall’ESTI mediante controlli a campione.

Nel 2007 l'ESTI ha controllato circa 1'800 prodotti a bassa tensione commercializzati sul mercato indigeno. Il controllo del mercato viene effettuato in occasione di visite a fiere ed esposizioni nonché presso i grandi distributori. Viene controllata anche la pubblicità per i prodotti elettrotecnici, quale ad es. le inserzioni apparse nei giornali e nella stampa specializzata, i prospetti e i cataloghi dei grandi magazzini e delle ditte di vendita per corrispondenza nonché la pubblicità fatta direttamente dai fabbricanti. Vengono controllate anche le offerte pubblicizzate in Internet. Il 7% dei controlli è stato effettuato in base a segnalazioni di consumatori insoddisfatti e di concorrenti sul mercato.

La gamma dei prodotti controllati nel 2007 si è estesa dagli elettrodomestici, dagli utensili a mano, dagli accessori per l'installazione, dai componenti elettrotecnici fino agli apparecchi per l'ufficio, l'informatica, l'illuminazione nonché agli apparecchi e agli utensili per chi esegue lavori artigianali in casa e chi fa bricolage per hobby.

Conformemente all'ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (OPBT), chi commercializza tali prodotti deve poter fornire la prova della loro sicurezza. Lo stesso vale anche per l'osservanza dell'ordinanza sulla compatibilità elettromagnetica (OCEM). Se un difetto riscontrato in un prodotto costituisce un pericolo per chi lo utilizza, l'ESTI reagisce emanando un divieto di vendita.

Circa il 6% (2006: 9%) dei prodotti sottoposti a controllo si è rivelato difettoso. I difetti comprendevano prove incomplete della sicurezza, prove insufficienti risp. assenza di prove in materia di compatibilità elettromagnetica, mancanza di conformità al modello e difetti in materia di sicurezza.

Quale conseguenza diretta del controllo del mercato, nel 2007 si sono dovuti emanare quattro (nel 2006: 10) divieti di vendita. Essi erano motivati dalla presenza di spine e collegamenti via cavo sbagliati e non autorizzati, di isolamento insufficiente nonché di prestazioni non autorizzate del sistema.

In alcuni casi con i distributori e i fabbricanti sono state adottate misure speciali. Di regola queste ultime hanno comportato la rinuncia alla commercializzazione o la modifica del prodotto con susseguente sua verifica a livello di sicurezza. Nel 2007 l'ESTI non ha dovuto avviare nessun procedimento di richiamo da parte dei distributori (nel 2006: 1).

I fabbricanti e i distributori sostengono gli sforzi dell'ESTI relativi alla sorveglianza del mercato. Anch'essi sono infatti interessati al fatto che vengano commercializzati unicamente dei prodotti sicuri, risp. che essi stessi non vengano messi in una situazione concorrenziale difficile a causa di prodotti a buon mercato di qualità insufficiente. Al momento dell'acquisto di prodotti elettrotecnici, i consumatori dovrebbero prestare attenzione alle dichiarazioni tecniche sulle etichette che indicano il tipo e ai label. I label svizzeri sono il contrassegno di sicurezza dell'ESTI e il contrassegno di conformità ASE di Electrosuisse. Questi ed altri label equivalenti danno al consumatore la garanzia che il prodotto è stato controllato da un laboratorio accreditato, che è quindi conforme al modello collaudato ed è stato commercializzato nel rispetto delle norme di sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI, Sorveglianza del mercato, Luppmenstrasse 1, 8320 Fehraltorf, Informazioni: n. di tel. 044 956 12 39, mub.bs.info@esti.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18414.html