Abrogazione della Lex Koller: nessuna minaccia per il futuro

Grenchen, 17.04.2008 - L’abrogazione della Lex Koller avrebbe conseguenze differenti a seconda della regione e del segmento di mercato, senza tuttavia provocare cambiamenti radicali nel mercato abitativo e immobiliare. A tale conclusione è giunto uno studio realizzato per conto dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) che ha analizzato i possibili effetti sui mercati delle regioni non turistiche.

Lo studio di Fahrländer Partner AG ha mostrato che l'abrogazione della Lex Koller non permetterebbe a imprese o persone all'estero di acquisire un maggior numero di abitazioni in locazione. Nei centri e nelle zone limitrofe, in particolare nelle regioni di Ginevra e Zurigo, alcuni immobili potrebbero tuttavia essere attrattivi per gli investitori esteri e in queste regioni sarebbe dunque plausibile un generale aumento dei prezzi. Non è però il caso di aspettarsi effetti diretti sugli affitti, poiché gli investitori stranieri devono conformarsi al diritto in vigore. L'aumento dei valori di mercato rischierebbe tuttavia di escludere dal mercato alcuni investitori svizzeri.

Per quanto riguarda le residenze secondarie, ad eccezione delle regioni turistiche tradizionali, in caso di abrogazione della Lex Koller bisogna aspettarsi un aumento sensibile della domanda, prima di tutto nel segmento del lusso e nelle zone attrattive delle regioni di Ginevra, Zurigo, Svizzera centrale e Ticino.

Gli autori giungono tuttavia alla conclusione che l'abrogazione della Lex Koller non comporterebbe un cambiamento significativo del mercato immobiliare. Nelle località in cui oggi la situazione può, a seconda del punto di vista, essere attrattiva per gli investitori o problematica per i locatori, tali tendenze potranno rafforzarsi in futuro. Si raccomanda dunque di seguire attentamente l'evoluzione del mercato dopo l'eventuale abrogazione della Lex Koller e di preparare misure di accompagnamento sul piano fiscale o della pianificazione del territorio per prevenire una domanda eccessiva di residenze secondarie o una bolla speculativa.

Fahrländer Partner, Aufhebung der Lex Koller: Analyse der Auswirkungen aus ökonomischer Sicht (Abrogazione della Lex Koller: analisi degli effetti economici, in tedesco, riassunto in francese); www.bwo.admin.ch, Documentazione >> Pubblicazioni >> Rapporti di ricerca


Indirizzo cui rivolgere domande

Ernst Hauri, Vizedirektor BWO, 032 654 91 82


Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18378.html