Malattia della lingua blu: gli insetti vettori stanno per ritornare attivi

Berna, 15.04.2008 - Con l’inizio della primavera ritornano anche gli insetti vettori della malattia della lingua blu: il 15 aprile si conclude in tutta la Svizzera il periodo considerato privo di tali vettori dall’Ufficio federale di veterinaria. Per i detentori di animali ciò non ha conseguenze, a meno che essi esportino bovini, ovini, caprini o camelidi. La malattia della lingua blu colpisce soltanto i ruminanti ed è inoffensiva per l’essere umano.

La malattia della lingua blu viene trasmessa da insetti simili ai moscerini che sono attivi tra la primavera e l’autunno. In Svizzera sono stati finora colpiti dalla malattia della lingua blu 14 animali in 7 aziende. Siccome le giornate diventano più calde, i moscerini ricominciano a volare, rendendo quindi possibili anche nuovi contagi. Per questo motivo i contadini e i veterinari sono invitati a fare attenzione ai sintomi della malattia – quali zoppia, eccessiva salivazione, lesioni nella cavità orale, tumefazione della testa nonché infiammazioni agli unghioni – e ad annunciare i casi di sospetto. Nel sito www.bluetongue.ch si possono consultare ulteriori informazioni, quali descrizioni dei sintomi, fotografie e il video “Attenzione alla bluetongue“. 

La conclusione del periodo privo di insetti vettori in Svizzera non obbliga i detentori di animali a prendere nuovi provvedimenti. Soltanto chi trasporta all’estero bovini, ovini, caprini o camelidi deve provvedere, nell’intera procedura di esportazione, anche a una protezione contro gli insetti vettori, come era già stato il caso durante lo scorso autunno. Alcuni Paesi, soprattutto nell’Europa meridionale, accettano invece soltanto animali che sono stati vaccinati o che, dopo essere stati colpiti dall’infezione, hanno acquisito l’immunità rispetto a questa malattia. A tale proposito occorre informarsi tempestivamente rivolgendosi al Paese in questione o al rispettivo Ufficio cantonale di veterinaria.  

Alla fine di maggio inizierà in Svizzera la campagna di vaccinazione contro la malattia della lingua blu: si tratta di una grande sfida per i veterinari, i Servizi veterinari ufficiali e l’agricoltura. Già nel corso della prima metà del mese di giugno sarà disponibile un quantitativo di dosi sufficiente per vaccinare tutti i bovini, gli ovini e i caprini. Affinché tutti gli agricoltori possano approfittarne, è fondamentale che tutti i bovini siano registrati correttamente nella banca dati sul traffico di animali e che il numero attuale di tutti gli effettivi di ovini e di caprini venga comunicato, precisandone i rispettivi dati, al Servizio di coordinamento cantonale. Gli indirizzi si trovano consultando il seguente link: www.bluetongue.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk, Comunicazione, Ufficio federale di veterinaria, tel. 031 323 84 96



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18288.html