La Commissione arbitrale decide sul «public viewing»

Berna, 09.04.2008 - Con decisione dell’8 aprile 2008, la Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d’autore e dei diritti affini (Commissione arbitrale) ha approvato una tariffa concernente il «public viewing». La tariffa, valida per i grandi schermi con una diagonale superiore a 3 metri, sarà applicabile anche alle partite mandate in onda in diretta e integralmente durante gli Europei di calcio.

Le società svizzere di gestione hanno presentato, per approvazione, alla Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d’autore e dei diritti affini una tariffa, negoziata nel corso del 2007 di comune intesa con le più importanti associazioni di utenti, per la ricezione di programmi televisivi su grandi schermi con una diagonale superiore a 3 metri.

Nella sua decisione dell’8 aprile 2008, la Commissione arbitrale ha confermato che il diritto di far vedere o udire programmi televisivi, in diretta e integralmente, può essere fatto valere soltanto mediante le società concessionarie che rappresentano gli interessi degli autori, delle televisioni o degli interpreti. Alle trasmissioni differite, tagliate o completate con altri contenuti non si applica questa tariffa. La tariffa si applica inoltre alla rappresentazione e all’esecuzione di opere musicali non teatrali. Altri diritti di rappresentazione o di esecuzione non sono oggetto della suddetta tariffa.

La tariffa approvata, valida dal 15 maggio 2008 sino alla fine del 2010, si applicherà dunque anche alle partite di calcio mandate in onda in diretta e integralmente durante gli Europei 2008. La Commissione arbitrale vuole precisare che essendo applicabile non solo a questo evento sportivo ma più in generale alla ricezione di programmi televisivi in luoghi pubblici, stadi, ristoranti, ecc., la tariffa non è una tariffa speciale per l’EURO 08.

In questa procedura l’Unione delle Federazioni calcistiche europee (UEFA) non ha ottenuto qualità di parte. La decisione della Commissione federale può essere impugnata presso il Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Poiché la decisione della Commissione arbitrale non è ancora passata in giudicato, non è possibile ottenere ulteriori informazioni
Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d'autore e dei diritti affini CAF, T +41 31 322 48 05


Pubblicato da

La Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d'autore e dei diritti affini
http://www.eschk.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18211.html