Ordinanza concernente i voli notturni durante i Campionati europei di calcio 2008

Berna, 10.04.2008 - Il Consiglio federale ha approvato la creazione di un'ordinanza concernente i voli notturni durante i Campionati europei di calcio 2008. Questa ordinanza speciale disciplina l'ammissibilità dei voli di squadre e spettatori tra le ore 22.00 e le ore 06.00 in relazione diretta con l'UEFA EURO 2008 ed effettuati dal 7 al 30 giugno 2008. In questo modo si potranno gestire le previste grandi masse di spettatori.

Sulla base dell'ordinanza l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), può autorizzare, mediante decisione, al massimo 20 decolli per notte e per aeroporto. La concessione di un'autorizzazione presuppone una richiesta dei Cantoni in cui si disputeranno gli incontri di calcio. Richieste per simili voli notturni sono state presentate da Basilea, Berna, Ginevra e Zurigo. Il disciplinamento si limita al minimo indispensabile. Si consentiranno voli di squadre e spettatori, ma non i cosiddetti voli VIP. Viene anche precisata la capienza minima dei velivoli. Per gli aeroporti di Ginevra e Zurigo potranno essere impiegati unicamente velivoli con oltre 95 posti a sedere e per l'aeroporto di Berna-Belp unicamente velivoli con almeno 28 posti a sedere. Per ogni volo di squadra potrà essere impiegato al massimo un velivolo.

Le autorità francesi competenti per l'aeroporto di Basilea-Moulhouse hanno pure dichiarato di essere disposte a considerare un allentamento del divieto dei voli notturni.

La creazione dell'ordinanza speciale avviene su richiesta delle città svizzere che ospitano le partite, le quali hanno comunicato l'urgente necessità di un numero limitato di voli per il tramite dei rispettivi Governi cantonali.
Tale necessità è motivata principalmente dalla gestione delle previste grandi masse di spettatori, per la quale è determinante un deflusso ordinato alla fine di ogni partita volto a minimizzare i rischi connessi alla sicurezza e a tutelare l'immagine della Svizzera quale Paese organizzatore.
Le disponibilità del settore alberghiero non sono sufficienti per alloggiare tutti i spettatori nelle città che ospitano le partite, segnatamente in occasione delle finali. Di conseguenza, i tifosi senza possibilità di pernottamento sarebbero costretti ad attendere nei centri cittadini, negli aeroporti e nelle stazioni il loro volo charter di ritorno sino al pomeriggio del giorno successivo.

L'ordinanza speciale è chiaramente limitata al solo evento dell'UEFA EURO 2008 e, quindi, a pochi giorni. Essa non costituisce in alcun modo la premessa a una revoca generale del divieto di volo notturno negli aeroporti svizzeri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Barbara Meier
Responsabile della comunicazione di EURO 2008
031 325 88 41


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18208.html