Consiglio federale favorevole a un nuovo tracciato della NFTA nel Cantone Uri

Berna, 26.06.2002 - Il Consiglio federale ha preso la decisione di principio concernente il tracciato nel Cantone Uri come "dorsale lunga chiusa". Inoltre, il raccordo della vecchia linea alla galleria di base sarà assicurato mediante un progetto ottimizzato. Questo sostituisce la variante di valle finora prescelta e dovrà essere ridefinito entro fine anno. Il Consiglio federale chiederà al Parlamento un credito per poter avviare la pianificazione della variante dorsale e riesaminare contemporaneamente altri progetti relativi alla NFTA, finora rinviati. La realizzazione della tratta "dorsale lunga chiusa" potrà cominciare, previa approvazione del Parlamento e del popolo, nel 2020 circa.

Al momento della pubblicazione dei piani, lo scorso anno, il Consiglio federale riteneva ancora che la variante dorsale non fosse realizzabile. Per questo aveva ordinato la pubblicazione dei piani per la variante di valle e l’accertamento della fattibilità di diverse varianti dorsali e di ulteriori ottimizzazioni. Alla fine del 2001 si è avuta la conferma della fattibilità tecnica di varianti alternative; su questa base sono stati sviluppati vari possibili tracciati della NFTA attraverso il Cantone Uri. L’11 giugno 2002 ha avuto luogo uno scambio d’opinioni tra il DATEC e una delegazione del Consiglio di Stato del Cantone. In questa sede le autorità cantonali hanno reiterato la richiesta di una "variante dorsale lunga chiusa".

Consiglio federale favorevole alla "dorsale lunga chiusa"

Il Consiglio federale intende portare il progetto "dorsale lunga chiusa" allo stesso livello di pianificazione di altri progetti rinviati a causa del ridimensionamento della NFTA. Riteneva inoltre importante ridurre le ripercussioni sull’ambiente e le emissioni foniche nel Cantone Uri. Questo tracciato implica modifiche del progetto nella zona della futura biforcazione "Uri sud" e la realizzazione di investimenti preliminari per consentire il proseguimento in un secondo tempo della "dorsale lunga chiusa" senza interruzione dell’esercizio ferroviario. Questi investimenti preliminari ammontano a circa 100 milioni di franchi. I lavori per la realizzazione della galleria di base del San Gottardo non subiranno però ulteriori ritardi a causa di questi adeguamenti: rimane quindi possibile l’entrata in servizio nel 2013/14. Il costo del prolungamento della galleria è stimato a circa 2,2 miliardi di franchi, un miliardo di più rispetto alla pianificazione attuale.

Collegamento della galleria di base alla vecchia linea ferroviaria

Deve essere però assicurato il raccordo della vecchia linea con la galleria di base che consentirà, da un lato, di collegare la regione alla NFTA e, dall’altro, di tenere conto delle esigenze sul piano dell’esercizio e della sicurezza. Viene a cadere l’attraversamento sotterraneo del torrente Schächenbach: si presume infatti che, con l’entrata in funzione della "dorsale lunga chiusa", diminuiranno fortemente le frequenze dei treni sulla linea di valle e quindi anche le relative emissioni; non sarebbero quindi giustificati gli investimenti supplementari necessari per quest’opera ammontanti a circa 250 milioni di franchi. Sarà invece dimezzata l’altezza del terrapieno. Per sfruttare appieno fin dall’inizio la capacità della galleria di base del San Gottardo è assolutamente necessario anche con la "dorsale lunga chiusa" un impianto di sorpasso a 6 binari presso Rynächt. Quest’ultimo potrà essere ridimensionato solo dopo che sarà entrata in funzione la linea dorsale, poiché un impianto ridotto fin dall’inizio farebbe diminuire la capacità della galleria di base del 20-35 percento.

Come si prosegue

Per cominciare, la AlpTransit Gotthard SA sarà incaricata di approntare per la pubblicazione un nuovo progetto per il collegamento Uri sud. Contemporaneamente, il Consiglio federale adeguerà, con decisione separata, il piano settoriale AlpTransit. Dovrà infatti indicare come definitiva la "dorsale lunga chiusa" e rinunciare definitivamente al tracciato NFTA in superficie attraverso la piana della Reuss a nord di Altdorf. La richiesta d’approvazione è prevista per il 2003.

Non è stata ancora effettuata la pianificazione del progetto per la variante ora adottata dal Consiglio federale. Inoltre, il nuovo tracciato non è realizzabile con i decreti federali attualmente in vigore. Devono quindi essere approntate al più presto le basi decisionali per un messaggio sulla pianificazione da presentare al Parlamento e che si prevede conterrà anche alcuni progetti finora rimandati.

La realizzazione della "dorsale lunga chiusa" è prevista dal 2020. Secondo il Consiglio federale non è possibile una data più vicina, poiché altrimenti si metterebbero in forse importanti progetti quali quelli della NFTA già approvati, la 2a tappa di Ferrovia 2000 o i raccordi alla rete ferroviaria ad alta velocità.



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