Jürg Marti nuovo vicedirettore all'UFT

Berna, 13.08.2002 - Jürg Marti, esperto in scienze economiche, è stato nominato nuovo vicedirettore dell'Ufficio federale dei trasporti dal 1° settembre 2002. Egli assumerà la direzione della Divisione Vigilanza dell'UFT e prenderà il posto del vicedirettore Hans-Ulrich Berger, che va ora in pensione dopo 10 anni di attività all'UFT.

Dopo la sua promozione a Dr. oec. HSG, l'economista Jürg Marti ha lavorato all'inizio degli anni '90 in qualità di collaboratore scientifico e capoprogetto nel Centro San Gallo di ricerche prospettive (St. Galler Zentrum für Zukunftsforschung SGZZ). Nel gennaio del 1995 ha poi assunto, su mandato del Consiglio di Stato del Cantone di Soletta, la guida dello sviluppo economico cantonale. Nel 2000 è passato all'economia privata ed ora è alla guida del settore Mergers & Akquisition Svizzera della Visura BDO.

A partire dal 1° settembre 2002 Jürg Marti assumerà la direzione della Divisione Vigilanza all'UFT e sarà quindi responsabile della vigilanza sulle imprese di trasporto dei trasporti pubblici. Queste includono tutte le imprese ferroviarie, comprese le aziende tranviarie cittadine, gli impianti di trasporto a fune, le società di navigazione e le imprese per i trasporti con autobus e filobus. La gamma dei compiti, inseriti nel quadro della nuova concezione per la vigilanza sulla sicurezza dell'UFT, comprende aspetti concernenti l'esercizio, il finanziamento e la tecnica della sicurezza delle imprese di trasporto. La Divisione provvede inoltre ad applicare la nuova concezione della vigilanza sulla sicurezza dell'UFT.


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1810.html