Ordinati i vaccini contro la malattia della lingua blu

Berna, 04.04.2008 - La Svizzera ha ordinato quattro milioni di vaccini contro la malattia della lingua blu. Secondo le indicazioni dei produttori, nella prima metà di giugno saranno disponibili vaccini sufficienti per tutti i bovini, ovini e caprini presenti sul territorio elvetico. La malattia non rappresenta una minaccia per l’uomo.

La Svizzera ha ordinato a Fort Dodge, Intervet e Merial il vaccino contro il virus del sierotipo 8 (BTV-8). Nei mesi di giugno e luglio, i tre produttori forniranno quattro milioni di vaccini, un quantitativo sufficiente a vaccinare in estate tutti i bovini, ovini e caprini presenti sul territorio nazionale. Nella maggior parte dei casi, per ragioni pratiche, gli esemplari che nel mese di giugno si trovano nei pascoli d’estivazione verranno sottoposti a vaccinazione solo al loro ritorno negli allevamenti di pianura. Di fatto è da escludere un contagio nei pascoli d’estivazione: gli insetti vettori della malattia, i piccoli moscerini del genere Culicoides, sono infatti attivi soprattutto ad altitudini minori.

La campagna nazionale di vaccinazione è stata organizzata dai servizi veterinari cantonali in collaborazione con l’UFV. Saranno i veterinari ad effettuare le vaccinazioni. Nel caso dei bovini il vaccino deve essere somministrato due volte in un mese, per un’effettiva protezione dal contagio. Per gli ovini e probabilmente anche i caprini è sufficiente una sola vaccinazione. La realizzazione del progetto è resa possibile da un cofinanziamento della Confederazione, dei Cantoni e del settore agricolo. I detentori degli animali contribuiscono a coprire circa due terzi dei costi. La Confederazione si impegna a sostenere le spese per il vaccino, mentre i Cantoni si assumono i costi amministrativi. 

La malattia della lingua blu colpisce bovini, ovini e caprini. Viene trasmessa da piccoli moscerini. Alcuni esemplari infetti non sviluppano mai la malattia, si registrano pochi decessi. I sintomi tipici sono un aumento della salivazione, gonfiori nella zona della testa e piaghe aperte alla bocca. I detentori degli animali possono informarsi riguardo ai sintomi della malattia della lingua blu su www.bluetongue.ch - oppure ordinare il DVD “attenzione alla Bluetongue”.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk, Ufficio federale di veterinaria, Comunicazione, tel. 031 323 84 96



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18096.html