Il Consiglio federale libera per la prima volta dei fondi dalla riserva della NFTA

Berna, 21.08.2002 - Per la prima volta il Consiglio federale ha liberato dei fondi dalla riserva del credito complessivo della NFTA; con questi crediti saranno finanziate migliorie e modifiche del progetto NFTA già precedentemente approvate dal Consiglio federale. I fondi ora liberati, pari a 395 milioni di franchi, sono destinati all'asse del Lötschberg e alla tratta d'accesso della NFTA San Gallo – Arth-Goldau.

Nel corso della sua realizzazione, il progetto NFTA è sottoposto ad un continuo processo di adattamento alle ultime conoscenze tecniche. Si è inoltre reso necessario adeguare alcune parti del progetto a causa di opposizioni presentate nel corso della pubblicazione dei piani. Il maggior onere finanziario che ne deriva è coperto in primo luogo con risparmi operati su altre parti del progetto NFTA; solo quando queste possibilità sono state sfruttate completamente, il Consiglio federale provvede a liberare dei fondi dalla riserva prevista nel credito complessivo della NFTA, pari a 1'947 milioni di franchi (livello dei costi del 1998). I costi supplementari sull'asse del Lötschberg ammontano a 390 milioni di franchi. Il progetto, infatti, ha dovuto subire degli adeguamenti in base ai nuovi sviluppi della tecnica di sicurezza: la distanza tra le gallerie traversobanco poste tra i due tubi di galleria è stata ridotta ad es. da 500 m a 333 m. Il raccordo della galleria di base alla linea originaria presso Frutigen è stato inoltre potenziato in modo da permettere in futuro uno svolgimento ottimale dell'esercizio della galleria di base, nonostante la rinuncia alla costruzione del terzo binario Frutigen-Winklen, pianificato originariamente. L'ottimizzazione di Frutigen, assieme ad un cambio più rapido di binario, permette di ridurre i tempi di percorrenza e di istituire un nodo ferroviario completo a Visp. Ulteriori modifiche del progetto riguardano l'adeguamento della tecnica ferroviaria, come ad es. il futuro impiego del segnalamento in cabina di guida (European Train Control System ETCS Level 2) nella galleria di base del Lötschberg. Ulteriori costi supplementari, pari a 5 milioni di franchi, sono necessari per la tratta d'accesso alla NFTA San Gallo - Arth-Goldau. Il maggior onere finanziario che ne consegue ha potuto essere ridotto di ben 11 milioni di franchi mediante risparmi ottenuti ottimizzando il sistema di aerazione e di drenaggio nonché il trasporto del materiale. La rinuncia alla costruzione del terzo binario presso Frutigen permetterà di risparmiare altri 20 milioni di franchi e anche la somma, stimata a 10 milioni di franchi, che sarà ricavata dalla vendita di terreni, potrà confluire nella realizzazione delle modifiche di progetto succitate.


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Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
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