Martin Dahinden nominato nuovo direttore della DSC

Berna, 02.04.2008 - Il Consiglio federale ha nominato: Martin DAHINDEN, attualmente ambasciatore e direttore della Direzione delle risorse e della rete esterna DRE, quale Direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC a Berna, con il titolo d’ambasciatore. L’ambasciatore Dahinden, che entrerà in funzione il 1° maggio 2008, succede all’ambasciatore Walter Fust, che a fine aprile 2008 andrà in pensione.

L’ambasciatore Martin Dahinden è Direttore delle risorse e della rete esterna (DRE) del Dipartimento federale degli affari esteri. Egli è responsabile delle risorse del dipartimento, dell’esercizio della rete delle rappresentanze svizzere all’estero e delle prestazioni consolari. 

Nato nel 1955 a Zurigo, Martin Dahinden è diplomatico. Prima di assumere la sua funzione attuale, diresse il centro per lo sminamento umanitario a Ginevra. Durante la sua carriera al DFAE, Martin Dahinden è stato impiegato a Ginevra (Delegazione svizzera presso il GATT), all’ambasciata a Parigi, quale supplente del capo missione a Lagos, Nigeria, e per un breve periodo alla missione svizzera presso le Nazioni Unite a New York. 

Alla centrale ha successivamente occupato le funzioni di collaboratore presso il servizio per la politica di disarmo e delle questioni nucleari, di capo della Sezione OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) e di supplente del capo dello stato maggiore di coordinazione durante la presidenza svizzera dell’OSCE nel 1996. In seguito è stato supplente del capo della Missione svizzera presso la NATO a Bruxelles. Prima di accedere alla carriera diplomatica, Martin Dahinden ha studiato economia ottenendo il dottorato dell’Università di Zurigo. Ha lavorato come assistente presso la stessa università come pure per un istituto bancario e una casa editrice. Martin Dahinden è sposato e padre di due figli.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18072.html