Moritz Leuenberger ha incaricato Marco Solari di sondare le possibilità di indire una tavola rotonda

Berna, 31 marzo 2008, 31.03.2008 - Su incarico del Consigliere federale Moritz Leuenberger, Marco Solari valuterà se ha senso proseguire il dialogo riguardo al futuro delle Officine di Bellinzona. Discutendo con gli interessati, Solari dovrà in particolare accertare se vi sono le basi sufficienti per avviare trattative a una tavola rotonda; non gli è tuttavia stato conferito alcun mandato negoziale concreto.

Alla fine della scorsa settimana, il ministro dei trasporti Moritz Leuenberger aveva dichiarato che, a suo giudizio, i tentativi di discutere il futuro delle Officine di Bellinzona nel quadro di una tavola rotonda erano falliti. Da allora, i rappresentanti delle maestranze in sciopero hanno più volte ribadito di non avere formalmente respinto le garanzie offerte dalle FFS e di continuare ad essere aperti al dialogo. L'apertura al dialogo è peraltro stata confermata anche dalle FFS. Sinora, tuttavia, tra le parti non si è più svolta alcuna trattativa ufficiale.

Il Consigliere federale Leuenberger ha incaricato oggi Marco Solari di vagliare con le due parti in causa, e con il Governo del Cantone Ticino, se abbia senso convocare una tavola rotonda. Nel dissipare eventuali malintesi tra le parti, Solari dovrà appurare se esistono i presupposti per un dialogo proficuo. A queste condizioni, le FFS sono disposte a non intraprendere ulteriori passi finché non saranno noti gli esiti di questi accertamenti. In seguito, Marco Solari informerà il Consigliere federale Leuenberger dell'esito delle discussioni, esponendogli il proprio punto di vista. Non sarà invece suo compito condurre trattative concrete sul futuro di FFS Cargo. Gli accertamenti dovranno essere svolti il più rapidamente possibile.

Nel corso delle prime discussioni svoltesi tra le FFS e gli scioperanti, Marco Solari, che gode della fiducia di entrambe le parti, aveva in parte già assunto il ruolo di mediatore. Attualmente è presidente del Festival del cinema di Locarno; in passato ha ricoperto la carica di delegato del Consiglio federale per il 700esimo anniversario della Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18015.html