L’UFT esamina la richiesta delle FFS per il sistema sicurezza treni sulla nuova tratta di Ferrovia 2000

Berna, 20.12.2002 - L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) prende atto con soddisfazione che, per la nuova tratta di Ferrovia 2000 Mattstetten-Rothrist, la FFS SA adotterà il sistema europeo per la sicurezza dei treni (ETCS). Ai sensi dell’ordinanza sulle ferrovie, l’UFT è l’istanza competente per la determinazione dei sistemi di sicurezza e segnalazione per le tratte ferroviarie in Svizzera. L’Ufficio interpreta la decisione del consiglio di amministrazione delle FFS come proposta per l’emanazione di una decisione a riguardo.

Il sistema europeo di sicurezza per i treni ETCS livello 2 avrà un’importanza rilevante, a medio e a lungo termine, per l’aumento delle prestazioni della rete ferroviaria (capacità, velocità), per la garanzia della sicurezza nonostante maggiori prestazioni, per l’interoperabilità e per un’infrastruttura più conveniente dal punto di vista die costi. L’UFT adotterà perciò questo sistema sulla nuova tratta ed emanerà una decisione a riguardo. L’Ufficio ha già disposto l’impiego dell’ETCS per la galleria di base del Lötschberg nell’ambito della NEAT.

Per la decisione l’UFT si baserà sulla vasta documentazione presentata dalle FFS. Esaminerà inoltre a quali condizioni autorizzare le FFS ad introdurre ugualmentesulla linea segnali convenzionali aggiuntivi. Per quanto concerne questa segnalazione aggiuntiva, molte sono le questioni aperte per l’Ufficio, che le ha già sottoposte alle FFS sottoforma di questionario. È importante che l’installazione del sistema di sicurezza dei treni ETCS livello 2 sia completata entro la fine del 2005, per non pregiudicare il termine della messa in esercizio della galleria di base del Lötschberg, previsto per l’inizio del 2007. Contemporaneamente l’UFT riconosce l’impegno delle FFS di realizzare l’orario di Ferrovia 2000 in concomitanza con il cambio dell’orario nel dicembre 2004.


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1789.html