La Comco apre un’inchiesta nei confronti dei distributori di libri francesi in Svizzera

Monbijoustrasse 43, 3003 Berna, 17.03.2008 - La Commissione della concorrenza (Comco) ha aperto il 13 marzo 2008 un’inchiesta relativa all’importazione di libri in lingua francese in Svizzera. L’inchiesta è indirizzata contro i distributori, rappresentanti degli editori francesi in Svizzera. Essa dovrà stabilire se questi rappresentanti dispongono di una posizione dominante sul mercato svizzero e, in caso affermativo, se abusano della loro posizione nella politica dei prezzi.

In Francia il prezzo dei libri è stabilito dagli editori e imposto ai librai dalla legge Lang. Al momento dell'importazione nel mercato svizzero, i distributori applicano al prezzo francese una maggiorazione, molto variabile da un distributore all'altro, fissata sotto forma di "tabella di conversione". Questo meccanismo permette ai distributori di fissare dei prezzi per la Svizzera nettamente superiori a quelli francesi. Ciò potrebbe costituire un abuso sui prezzi ai sensi della legge federale sui cartelli.

Ogni distributore è il rappresentante esclusivo per la Svizzera degli editori francesi dai quali dipende. I librai svizzeri si riforniscono quasi esclusivamente presso questi distributori. La creazione di una struttura parallela ai distributori per l'importazione dei libri appare difficilmente realizzabile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Patrik Ducrey
031 324 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@weko.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17839.html