Dialogo sui diritti umani tra la Svizzera e il Vietnam

Berna, 15.03.2008 - Una delegazione del Vietnam si è recata in visita a Berna e a Friborgo dal 12 al 15 marzo per il sesto ciclo di dialoghi sui diritti umani e sulle organizzazioni internazionali. I colloqui erano incentrati sulle questioni di natura giudiziaria, sui diritti delle donne e sui temi internazionali in materia di diritti umani. Il settore dei diritti delle minoranze è stato approfondito con una visita al Cantone bilingue di Friborgo e vari contributi di esperti.

Questo ciclo di dialoghi ha permesso alle delegazioni di farsi un’idea dei recenti sviluppi della situazione dei diritti umani in Vietnam e in Svizzera. I colloqui, contrassegnati da apertura e interesse, hanno consentito uno scambio fruttuoso, esprimendo nel contempo la particolare importanza che entrambi i Paesi attribuiscono al dialogo. 

I colloqui vertevano sul prosieguo della collaborazione in vista di adempiere alle norme internazionali in materia di diritti delle donne, sull’attività del Consiglio dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite, sullo scambio di esperti in materia di esecuzione delle pene e sulla garanzia dei diritti delle minoranze.

La delegazione vietnamita ha fornito spiegazioni sulla procedura di applicazione della legge contro la violenza domestica recentemente adottata. Ha inoltre esposto le misure preparatorie in vista dell’adesione alla Convenzione contro la tortura. In riferimento al Vietnam, attualmente membro del Consiglio di sicurezza dell’ONU, le due delegazioni erano unanimi sulla necessità di rispettare i diritti umani anche nell’ambito della lotta contro il terrorismo. Hanno altresì sottolineato l’importanza della protezione dei fanciulli nei conflitti armati. La delegazione vietnamita ha confermato con forza che il suo Paese prende seriamente in considerazione l’abolizione della pena di morte. Sono state inoltre oggetto di discussione l’eventualità di una moratoria delle esecuzioni a titolo provvisorio e la pubblicazione di informazioni esaurienti sull’applicazione della pena capitale in Vietnam. La delegazione svizzera si è informata sull’adeguamento delle leggi nazionali in materia di sicurezza nel quadro delle riforme del settore giudiziario attualmente in corso e ha espresso preoccupazione in merito a diversi casi di persone detenute in Vietnam. A questo proposito, si è svolto uno scambio di informazioni tra le due delegazioni. 

Per quanto concerne la situazione in Svizzera, la delegazione vietnamita era interessata alla lotta contro il razzismo. Si è inoltre informata sull’impiego della forza in caso di rinvii forzati. 

Questo sesto ciclo di dialoghi sui diritti umani è stato inoltre completato da una visita al Cantone bilingue di Friborgo, dove si sono svolti alcuni incontri con rappresentanti della autorità cantonali. Nel programma figurava anche la visita di una scuola secondaria bilingue, offrendo l’occasione per trattare la questione delle misure adottate a favore della partecipazione delle minoranze alla vita pubblica e della promozione della loro identità. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17832.html