Energia: consigli per i proprietari immobiliari

Berna, 06.03.2008 - Il progresso tecnico nel risanamento degli edifici è vertiginoso e sempre più proprietari immobiliari puntano su energie rinnovabili ed efficienza energetica. Ma chi si raccapezza più nella giungla delle possibilità in questo settore? La seconda Edizione straordinaria per proprietari immobiliari di SvizzeraEnergia, in uscita il 12 marzo 2008, fornisce gratuitamente una serie di consigli sull’argomento.

Chi non si è mai arrabbiato per i prezzi elevati dell'olio da riscaldamento e del gas? Invece di subire passivamente, basterebbe agire d'astuzia per ribaltare la situazione: al fine di ridurre drasticamente i litri di olio da riscaldamento o i metri cubi di gas naturale necessari a riscaldare un'abitazione, sarebbe infatti sufficiente offrire alla propria casa un bel cappotto caldo e avvolgente. Con il vantaggio, non indifferente, di risparmiare anche un'importante somma di denaro. Tale somma potrebbe poi essere investita in tecniche di riscaldamento d'avanguardia, così da non dover dipendere più dall'umore del mercato petrolifero. Spesso i proprietari immobiliari, però, non sono in grado di raccapezzarsi fra le diverse possibilità offerte dal mercato in quest'ambito. Legno, energia solare o calore ambientale: cosa scegliere?

Tiratura di 1,2 milioni di copie

Per far fronte all'importante necessità d'informazione sull'argomento, SvizzeraEnergia - il programma svizzero per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili che gode di ampio sostegno - pubblicherà il 12 marzo prossimo una nuova Edizione straordinaria per proprietari immobiliari con una tiratura di 1,2 milioni di copie. Tante, infatti, sono le case unifamiliari e bifamiliari in Svizzera. Anche nel secondo numero di questa rivista gratuita (36 pagine), i proprietari immobiliari troveranno informazioni e reportage di attualità sull'ammodernamento di tetti, facciate e finestre all'insegna dell'efficienza energetica, consigli su impianti di riscaldamento e per l'acqua calda, nonché sull'utilizzazione delle energie rinnovabili. Chi, nel contempo, volesse anche allargare i propri orizzonti potrà trovare qualche spunto di riflessione nella "Rubrica" curata dallo scrittore svizzero Pedro Lenz che, con ironia, cerca di dare un'interpretazione di alcune nostre abitudini di vita.

Numerose offerte di consulenza

Nelle diverse edizioni cantonali, i proprietari immobiliari troveranno inoltre numerosi suggerimenti e indicazioni sui contributi d'incentivazione previsti nel loro Cantone. L'Edizione straordinaria contiene pure una descrizione di tutte le pubblicazioni edite da SvizzeraEnergia nell'ambito della campagna "www.costruire-bene.ch". A questo proposito SvizzeraEnergia attribuisce grande valore all'obiettività e alla chiarezza delle informazioni pubblicate, che devono risultare comprensibili anche ai non addetti ai lavori. Chi invece desiderasse chiedere un consiglio o una prima informazione per telefono, potrà farlo sabato 15 marzo 2008 dalle ore 9 alle 12. Per la prima volta, infatti, SvizzeraEnergia istituisce un servizio di consulenza telefonica tenuto da specialisti del settore. Le domande poste dal pubblico verranno raccolte e presentate nel terzo numero dell'Edizione straordinaria, previsto per il prossimo mese di settembre (il primo numero di questa rivista risale a marzo 2007).

Informazioni

Il nuovo numero dell'Edizione straordinaria per proprietari immobiliari può essere richiesto all'infoline 0848 444 444 oppure scaricato da Internet (www.costruire-bene.ch) dal 12 marzo 2008.


Indirizzo cui rivolgere domande

Hans-Peter Nützi, responsabile della sezione SvizzeraEnergia, Ufficio federale dell’energia, 031 322 56 49
Chantal Purro, comunicazione SvizzeraEnergia, 079 326 51 08



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17660.html