Il Consigliere federale Leuenberger parteciperà alla Conferenza internazionale sulle energie rinnovabili

Berna, 02.03.2008 - Dal 4 al 6 marzo 2008, il Consigliere federale Moritz Leuenberger parteciperà alla Conferenza internazionale sulle energie rinnovabili (Washington International Renewable Energy Conference; WIREC 2008) che avrà luogo a Washington (USA). Gli strumenti di politica energetica e le misure destinate all’incremento della quota di energie rinnovabili nei Paesi industrializzati e in via di sviluppo sono i temi principali dibattuti nell’ambito di questa conferenza ministeriale.

Dopo Pechino 2005 e Bonn 2004, la Conferenza di Washington è la terza conferenza internazionale sulle energie rinnovabili di una serie promossa nel 2002 dall’allora Cancelliere tedesco Gerhard Schröder in occasione del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile di Johannesburg. Su invito degli USA, prenderanno parte all’evento numerosi rappresentanti di spicco di Governi, di organizzazioni internazionali e non governative e dell’economia privata. E’ atteso anche il Commissario europeo per l’energia Andris Piebalgs.

La Conferenza si articolerà in tre temi: ricerca e sviluppo, penetrazione nel mercato e finanziamento delle energie rinnovabili, agricoltura e sviluppo rurale. Quest’ultimo tema affronterà anche le questioni della sostenibilità dei biocarburanti, argomento ultimamente sempre più dibattuto. Il Consigliere federale Leuenberger parteciperà alle diverse discussioni ministeriali.

Nell’ambito della Conferenza sarà adottato un piano d’azione con cui i partecipanti del settore pubblico e privato si impegneranno ad adottare ulteriori misure di incentivazione delle energie rinnovabili. Un piano d’azione analogo è già stato adottato alla Conferenza di Bonn del 2004. La realizzazione dei suoi contenuti è periodicamente verificata. Dal piano d’azione di Washington ci si attende un maggiore impulso all’incremento della quota di energie rinnovabili nei Paesi industrializzati e in via di sviluppo.

La Svizzera presenterà per il piano d’azione di Washington quattro misure: l’incentivazione dell’energia rinnovabile, l’incentivazione dei biocarburanti grazie alla riforma dell’imposta sugli oli minerali che entrerà in vigore a metà anno e l’incentivazione della produzione di calore a partire da fonti energetiche rinnovabili mediante il piano d’azione deciso dal Consiglio federale a metà febbraio. A ciò si aggiunge l’incremento delle risorse destinate alla piattaforma interdipartimentale svizzera per la promozione di progetti nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica nella cooperazione internazionale (www.repic.ch). La Svizzera considera questi impegni come continuazione di quelli di Bonn. Se nel 2004 gli obiettivi in materia di energia rinnovabile non erano ancora una realtà, con l’entrata in vigore della legge sull’approvvigionamento elettrico e della rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi sono ora sanciti per legge. Inoltre, dal 2004 la Svizzera ha introdotto la tassa sul CO2 applicata ai carburanti e ha ulteriormente sviluppato il programma SvizzeraEnergia.

Largo spazio sarà dato all’economia energetica, dal momento che, oltre alla Conferenza si terrà un’importante fiera industriale. Essa è espressione dello sviluppo dinamico delle energie rinnovabili negli USA che numerosi suoi Stati promuovono mediante strumenti politici. Tra questi rientrano le quote per le energie rinnovabili imposte alle imprese, i fondi pubblici d’investimento per il cofinanziamento di progetti nel settore delle energie rinnovabili e l’aumento delle quote di energie rinnovabili acquistate dagli enti pubblici.

Il Capo del Dipartimento sarà accompagnato da specialisti dell’Amministrazione federale. A margine della Conferenza condurrà colloqui con i suoi omologhi su questioni generali dell’approvvigionamento sostenibile di energia e della politica climatica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Christophe Füeg, responsabile Sezione Affari internazionali UFE, membro della delegazione UFE a Washington D.C., tel. 079 211 61 02



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17601.html