Scelti i «più bei libri svizzeri» del 2007 - Quattro libri svizzeri premiati anche a Lipsia

Berna, 26.02.2008 - La giuria indipendente del concorso «I più bei libri svizzeri» indetto dall’Ufficio federale della cultura (UFC) ha premiato 27 libri dell’annata 2007. Il premio Jan Tschichold 2007 di 15 000 franchi è stato assegnato alla designer Aude Lehmann di Zurigo. I libri svizzeri hanno convinto anche a livello internazionale: quattro pubblicazioni svizzere sono state premiate nel quadro del concorso «I più bei libri di tutto il mondo» a Lipsia. Il libro «Ein Tag im Leben von», curato da Walter Keller, si è aggiudicato una medaglia d’oro.

Dal 1999 il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha affidato il concorso I più bei libri svizzeri alla Sezione arte e design dell’Ufficio federale della cultura (UFC). L’interesse nei confronti del concorso è immutato. Quest’anno sono state inoltrate all’UFC ben 408 pubblicazioni. La giuria presieduta dal designer zurighese Cornel Windlin, dopo aver esaminato tutte le opere in concorso, ha premiato 27 libri. Gli aspetti considerati sono la concezione, l’impostazione grafica, la tipografia, ma anche prerogative tecniche come la qualità di stampa e della copertina, della rilegatura e dei materiali utilizzati. Al centro dell’attenzione sono comunque l’originalità e l’innovatività delle pubblicazioni. All’inizio dell’anno è stata insediata una nuova giuria costituita da cinque membri. Si tratta di specialisti della grafica, della produzione e della distribuzione libraria.

A prescindere dai libri presentati al concorso, anche quest’anno la giuria ha assegnato il premio Jan Tschichold, che il DFI riserva da oltre un decennio a una personalità o a un’istituzione contraddistintasi per la sua creatività o il suo impegno nell’ambito del design librario. Il premio di 15 000 franchi è stato assegnato a Aude Lehmann di Zurigo, una designer di libri, che si è fatta notare negli ultimi anni con pubblicazioni impostate e realizzate con straordinario estro artistico. 

La consegna dei 27 attestati di riconoscimento e del premio Jan Tschichold nonché la presentazione del nuovo catalogo avverranno il 7 giugno 2008 in occasione dell’inaugurazione della mostra «I più bei libri svizzeri» al Museum für Gestaltung di Zurigo. In autunno la mostra potrà essere visitata presso il musée de design et d’arts appliqués contemporains (mudac) di Losanna.

I più bei libri di tutto il mondo

Anche a livello internazionale il design librario svizzero ha ottenuto riconoscimenti importanti. Nel quadro del concorso «I più bei libri di tutto il mondo» a Lipsia i premi – quattro in totale - sono stati ancora più numerosi che in passato. I libri svizzeri sono stati premiati con una medaglia d’oro, due medaglie di bronzo e un diploma d’onore. Alla Deutsche Nationalbibliothek una giuria internazionale ha esaminato 626 libri provenienti da 34 Paesi tutti già premiati nel quadro di concorsi nazionali o selezionati da commissioni di specialisti nei loro Paesi d’origine. Complessivamente sono state attribuite 14 distinzioni: una Lettera d’oro, una medaglia d’oro, due medaglie d’argento, cinque medaglie di bronzo e cinque diplomi d’onore. La Svizzera è stata l’unico Paese a ricevere ben quattro distinzioni.

A Lipsia sono stati premiati i seguenti titoli elvetici:


Medaglia d’oro:
Walter Keller (ed.), Ein Tag im Leben von
Salis Verlag AG, Zurigo
Progetto grafico: Elektrosmog; Zurigo

Medaglia di bronzo:
Fabian Biasio (fotografie), Margrit Sprecher, Die Mitte des Volkes
Edition Patrick Frey, Zurigo
Progetto grafico: Prill & Vieceli; Zurigo


e

Vitra. The Home Collection 2007/2008
Vitra AG, Birsfelden
Progetto grafico: Cornel Windlin; Zurigo


Diploma d’onore:
Dorothea Strauss; Haus Konstruktiv, Zurigo
Carsten Nicolai. Static Fades
JRP Ringier Kunstverlag AG, Zurigo
Progetto grafico: Gavillet & Rust; Ginevra


Indirizzo cui rivolgere domande

Mirjam Fischer
Ufficio federale della cultura Servizio design
tel. 031 322 26 99, fax 031 322 78 34
mirjam.fischer@bak.admin.ch


Troverete delle foto da scaricare sul sito dell’UFC:
http://www.bak.admin.ch/bak/aktuelles/01832/01937/index.html?lang=it



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17474.html