Comco – Conferenza stampa annuale 2008

Berna, 19.02.2008 - Nel corso della conferenza stampa annuale del 19 febbraio 2008 la Commissione della concorrenza (Comco) ha illustrato sulla base di uno studio indipendente le importanti riduzioni dei prezzi che il suo intervento ha prodotto sul mercato automobilistico. Anche sul mercato delle telecomunicazioni si sono registrate delle conseguenze simili. La lotta agli accordi sugli appalti rappresenta un punto centrale nell’attività futura delle autorità della concorrenza.

Uno studio indipendente realizzato dall'Università di San Gallo giunge alla conclusione che gli svizzeri dal 2003 hanno dovuto sborsare tra un minimo di 95 ad un massimo di 260 milioni in meno per l'acquisto di vetture nuove. Questo risultato è stato raggiunto soprattutto grazie agli interventi della Comco sul mercato automobilistico, in particolare con la comunicazione del 2002, che hanno permesso di eliminare le barriere che isolavano nel passato la Svizzera. Il livello dei prezzi in Svizzera è oggi talvolta inferiore a quello di alcuni paesi limitrofi dell'UE.

Anche sul mercato delle telecomunicazioni, diverse procedure della Comco hanno mostrato degli effetti e i prezzi diminuiscono continuamente. In particolare, la sua inchiesta sulle tariffe di terminazione ha fatto sì che i prezzi della telefonia mobile siano diminuiti di più del 15% da metà 2005.

Le autorità della concorrenza intensificheranno in avvenire la lotta agli accordi sugli appalti. Alle prime decisioni guida devono fare seguito altre. Attraverso un'attiva comunicazione presso i committenti (in particolare presso la Confederazione, i cantoni e i comuni) esse vogliono contribuire ad un maggiore effetto preventivo contro gli accordi sugli appalti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kontaktpersonen
Prof. Dr. Walter Stoffel
079 436 81 49

Dr. Rafael Corazza
031 322 20 41
079 652 49 57



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17350.html