Rapido avvio dei lavori di potenziamento della linea ferroviaria Zurigo – Monaco: firmata la dichiarazione d'intenti

Berna, 15.02.2008 - Venerdì a Memmingen il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha firmato assieme al Ministro dei trasporti tedesco Wolfgang Tiefensee e ai rappresentanti dello Stato libero di Baviera e delle Ferrovie Tedesche (Deutschen Bahn) una dichiarazione d'intenti congiunta, concernente la rapida realizzazione del potenziamento della linea ferroviaria Zurigo – San Gallo – Monaco.

La tratta Lindau – Geltendorf, che fa parte del collegamento Zurigo – San Gallo – Monaco, sarà elettrificata e attrezzata per il transito di treni ad assetto variabile con l'obiettivo di ridurre i tempi di percorrenza di un'ora circa, portandoli da 4 ore abbondanti a 3 ore e 15 minuti. Si prevede di avviare i lavori di costruzione nel 2010 e di concluderli entro il 2015.

Per consentire il rapido avvio dei lavori, i cui costi ammonteranno a circa 205 milioni di euro, la Svizzera fornirà un prefinanziamento di 50 milioni di euro. La Baviera anticiperà 55 milioni e la Repubblica federale di Germania 100 milioni. Il contributo della Svizzera è tratto dai fondi destinati al raccordo della Svizzera orientale ed occidentale alla rete ferroviaria europea ad alta capacità, approvato dal Parlamento nel 2005. Questo contributo di prefinanziamento sarà rimborsato alla Svizzera entro il 2025.

Grazie all'elettrificazione dell'intera tratta e alla riduzione dei tempi di viaggio, si intende aumentare la competitività della ferrovia rispetto al traffico automobilistico e a quello aereo nel settore dei trasporti viaggiatori. Nel traffico merci la linea fungerà per la regione da tratta supplementare di accesso a nord dell'asse del San Gottardo della Nuova ferrovia transalpina (NFTA) e da collegamento tra la Svizzera orientale e la Germania meridionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17311.html