Conclusa l'indagine relativa al Tornado precipitato

Bern, 14.02.2008 - Le inchieste relative Tornado precipitato nella Lauterbrunnental del 12 aprile 2007 sono concluse e hanno rivelato che l'incidente è stato causato da un errore umano.

Un errore umano ha causato l'incidente del 12 aprile 2007 in cui un Tornado delle Forze aeree tedesche è precipitato nella Lauterbrunnental. L'errata valutazione della morfologia del terreno e dei parametri di volo da parte dell'equipaggio hanno provocato l'incidente. Questi sono i risultati emersi dall'inchiesta condotta dalle autorità svizzere e tedesche competenti in caso di incidenti aerei militari, ossia la Giustizia militare e la Generalflugsicherheit della Bundeswehr. L'inchiesta ha inoltre rivelato che non è stata violata alcuna disposizione giuridica relativa ai voli effettuati nello spazio aereo svizzero.

In seguito all'incidente, le Forze aeree svizzere hanno ottimizzato il programma di assistenza agli equipaggi stranieri.

Il 12 aprile 2007 un Tornado delle Forze aeree tedesche è precipitato nella Lauterbrunnental. Il pilota ha perso la vita mentre l'ufficiale dei sistemi d'arma è sopravvissuto riportando gravi ferite.


Indirizzo cui rivolgere domande

Silvia Schenker
Giustizia militare, Servizio dei media e dell'informazione
031 324 70 13


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17295.html