Accesso indiscriminato alle rive di laghi e fiumi?

Ittigen, 14.02.2008 - L’Associazione «Rives Publiques» parte dal presupposto che la legislazione federale accordi alla popolazione il diritto di accesso indiscriminato alle rive dei laghi e dei fiumi. Su richiesta dell’associazione, la Confederazione ha valutato la questione sotto il profilo giuridico, giungendo alla conclusione che la legislazione federale non prevede un simile diritto immediatamente applicabile. L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) sottolinea tuttavia che i Cantoni dovrebbero accordare elevata priorità all’accesso pubblico alle rive dei laghi e dei fiumi.

In uno scritto inviato a tutti i membri del Consiglio federale, l’Associazione «Rives Publiques» fa presente in particolare che «secondo il Codice civile, nonché diverse leggi ed ordinanze, tutte le rive dei corsi d’acqua e dei laghi svizzeri sono da più di 100 anni di proprietà pubblica e non privata». L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e gli altri servizi federali interessati giungono a una conclusione diversa:

  • Dal Codice civile svizzero (CC) non si può desumere il diritto all’accesso alle rive dei laghi.
  • Anche il diritto federale sulla protezione delle acque, sulla sistemazione dei corsi d’acque e sulle misurazioni non prevede simili disposizioni.
  • Nella legge sulla pianificazione del territorio è fissato il principio secondo cui occorre tenere libere le rive dei laghi e dei fiumi ed agevolarne il pubblico accesso e percorso. Si tratta, nella fattispecie, di uno dei numerosi principi che esprimono interessi parzialmente contrastanti, da ponderare nel quadro delle procedure di pianificazione del territorio. Da tale principio non può essere desunto direttamente il diritto all’accesso indiscriminato alle rive. 

Ciononostante, l’ARE è del parere che, rispetto ad oggi, in futuro i Cantoni dovrebbero accordare maggiore importanza al principio secondo cui le rive dei laghi e dei fiumi devono essere percorribili e facilmente accessibili al pubblico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Pierre-Alain Rumley
Direttore dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
tel. +41 (0)31 322 40 51


Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17294.html