Energia: dialogo tra Svizzera e Turchia

Berna, 11.02.2008 - Una delegazione svizzera guidata da Walter Steinmann, Direttore dell’Ufficio federale dell’energia, sarà in Turchia dal 13 al 14 febbraio 2008. Nel quadro della visita, la delegazione incontrerà il Ministro turco dell’energia Hilmi Güler e gli altri massimi esponenti delle autorità. Scopo del viaggio è instaurare un dialogo tra i due Paesi su questioni di politica energetica.

Fanno parte della delegazione svizzera il Direttore dell’Ufficio federale dell’energia e rappresentanti del mondo energetico e scientifico svizzero.

Lo scambio di informazioni e l’approfondimento dei contatti preesistenti per sviluppare un dialogo sulla politica energetica costituiscono lo scopo della visita. In particolare, i colloqui verteranno su una maggiore collaborazione tra i due Paesi nei settori sicurezza dell’approvvigionamento e politica energetica sostenibile. Essendo un Paese di transito per il petrolio e il gas naturale, la Turchia assume un ruolo centrale nella diversificazione strategica dell’approvvigionamento energetico in Europa ed è pertanto un importante interlocutore e partner economico anche per la Svizzera.

Nel quadro dei colloqui con il Ministro turco dell’energia Hilmi Güler e i rappresentanti delle autorità, la delegazione svizzera informerà sulla strategia energetica e le attuali decisioni di politica economica del Consiglio federale, incluse quelle riguardanti la politica estera. Tra le altre importanti tematiche all’ordine del giorno figura la possibilità di cooperazione tra Svizzera e Turchia nel settore scientifico e tecnologico, delle energie rinnovabili e dell’energia idroelettrica, dell’efficienza energetica e della Trans Adriatic Pipeline (TAP) dell’Elektrizitäts-Gesellschaft Laufenburg AG (EGL).

Precisazione per i media:
Al termine della visita si terrà un point de presse con Hilmi Güler, Ministro turco dell’energia, e Walter Steinmann, Direttore dell’Ufficio federale dell’energia.

Point de presse: 13 febbraio 2008, ore 12:15 – 12:30
Luogo: Ministero dell’energia Ankara.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11

Per partecipare al point de presse contattare, entro il 12 febbraio 2008, ore 15:00,
l’Ambasciata svizzera ad Ankara, signora Esra Babacan, 0090 312 457 31 11.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17234.html