Dialogo sulla piazza finanziaria Svizzera:adottato un programma comune di lavoro

Berna, 01.02.2008 - Le autorità e il settore finanziario concretizzano il dialogo relativo al futuro orientamento della piazza finanziaria Svizzera. Il "Comitato di direzione del dialogo sulla piazza finanziaria (CODIFI)", istituito a questo scopo, ha tenuto ieri la sua prima seduta. I temi principali della seduta erano costituiti dall'adozione di un programma comune di lavoro nonché dalla definizione dell'ordine di priorità delle tematiche proposte dal settore privato e dalla Confederazione. Per ogni tematica sono stati istituiti gruppi di lavoro, che devono esaminare ed eventualmente attuare proposte nuove o esistenti ai fini dell'adozione di misure di miglioramento delle condizioni quadro per la piazza finanziaria. Un gruppo di lavoro si occuperà anche delle condizioni quadro fiscali e regolatorie degli Hedge Funds e dei Private Equity.

In occasione di un incontro del mese di novembre del 2007 tra il consigliere federale Hans-Rudolf Merz e i vertici delle associazioni del settore finanziario è stato convenuto un approfondimento del dialogo in vista dell'istituzione di una strategia transettoriale per la piazza finanziaria Svizzera (cfr. comunicato stampa del DFF http://www.efd.admin.ch/aktuell/medieninformation). Il "Comitato di direzione del dialogo sulla piazza finanziaria (CODIFI)", un comitato misto istituito a questo scopo, ha tenuto ieri la sua prima seduta di lavoro.

Nel corso di questa prima seduta sono state discusse le tematiche proposte dal settore privato e dalla Confederazione, come pure le misure, ed è stato definito un ordine di priorità. Su questa base il CODIFI ha adottato un programma di lavoro. Il programma in questione prevede l'istituzione di gruppi di lavoro misti. Un gruppo di lavoro si occuperà del settore tematico Hedge Funds e Private Equity. Esso elaborerà possibili soluzioni in ambito fiscale allo scopo di rafforzare la capacità concorrenziale internazionale della Svizzera in fatto di insediamento di manager dei fondi. Il gruppo di lavoro identificherà simultaneamente gli ostacoli di natura regolatoria a questi investimenti alternativi e analizzerà le questioni di vigilanza.

Nel corso della prima seduta del CODIFI è stato ulteriormente concretizzato il dialogo tra autorità e rappresentanti del settore finanziario postulato dal consigliere federale Hans-Rudolf Merz. Il Comitato di direzione è stato incaricato di esaminare in maniera approfondita le iniziative proposte lo scorso anno dal settore finanziario, come pure altre tematiche, e di proporre eventualmente misure attuative che contribuiscano al miglioramento della capacità concorrenziale internazionale delle condizioni quadro per il settore finanziario. Il Comitato di direzione esegue i mandati del Comitato strategico ed elabora alla sua attenzione le necessarie basi decisionali. Il Comitato strategico è presieduto dal consigliere federale Hans-Rudolf Merz.

Il CODIFI è diretto da Peter Siegenthaler, direttore dell'Amministrazione federale delle finanze. Per quanto concerne le autorità vi sono rappresentati la Banca nazionale svizzera, la Commissione federale delle banche, l'Ufficio federale delle assicurazioni private e l'Amministrazione federale delle contribuzioni. Il settore finanziario è rappresentato dall'Associazione svizzera dei banchieri, dall'Associazione svizzera d'Assicurazioni, dalla Swiss Funds Association e dagli Swiss Financial Market Services. Il CODIFI si riunirà tre o quattro volte all'anno.

Masterplan per la piazza finanziaria svizzera

Lo scorso mese di settembre l'Associazione svizzera dei banchieri (ASB), l'Associazione svizzera d'Assicurazioni, la Swiss Funds Association e gli Swiss Financial Market Services (già SWX Group, SIS Group e Telekurs Group) hanno pubblicato il "Masterplan per la piazza finanziaria svizzera" elaborato congiuntamente. Il Masterplan si prefigge il rafforzamento duraturo e l'ampliamento della capacità concorrenziale internazionale del settore finanziario svizzero. Questa iniziativa è stata caldeggiata dal consigliere federale Merz.

Informazioni per il settore finanziario: Thomas Sutter, Responsabile Comunicazione Svizzera ASB, tel. 061 295 92 06


Indirizzo cui rivolgere domande

Tanja Kocher, capo Comunicazione DFF, tel. 031 322 63 01



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17137.html